Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU

COOP

Utente
Buonasera ho ereditato casa e mi e passata come 2 casa devo pagare imu ma per la voltura viene fatta in automatico dal agenzia delle entrate o devo mandare una comunicazione al comune di appartenenza grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Per voltura cosa intendi?...la Voltura in catasto la chiedi con la successione, o la fai tu a parte in catasto...

Per Imu il comune ha accesso alla successione e non devi fare nulla se non quello di pagare....ma se vuoi semplificare/allineare la tua posizione puoi (non devi) anche segnalare al comune la successione nell'immobile ..
 

COOP

Utente
Per quanto riguarda agenzia delle entrate e stato fatto tutto voltura volevo sapere se devo obbligatoriarmente farlo anche in comuna
 

COOP

Utente
OK visto che immobile si trova in calabria e io sono residente in lombardia non ho òa possibilita di andare di persona si trova qualche modello per comunicarlo o basta un e mail con pec
 

STUDIOCEL

Utente
Basta solo avvisare con semplice email che dal tal giorno per quell'immobile ai fini imu il proprietario è morto e tu sei diventato erede come da successione presentata...ma se trovi difficile la cosa lascia perdere, non sei obbligato a farlo, era solo una cosa in più...

Piuttosto è la comunicazione di possesso ai fini della TARI che devi fare e dovrai chiedere modalità al comune...
 
Alto