Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU

COOP

Utente
Buonasera mio figlio minorenne ha ereditato una casa al mare da una zia io solo solo tutore logicamente per lui e prima casa e non deve pagare imu

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Buonasera mio figlio minorenne ha ereditato una casa al mare da una zia io solo solo tutore logicamente per lui e prima casa e non deve pagare imu

grazie
Di solito i genitori hanno l'usufrutto legale e tutto ciò che ne consegue....salvo alcuni casi..

..nel tuo caso non sappiamo se l'eredità non è stata da voi genitori accettata, se l'eredità prevedeva un qualche fine professionale per il figlio, o se l'eredità escludeva l'usufrutto dei genitori ...ecc ecc
...
 

COOP

Utente
LA casa si trova in zona di mare non residenziale ma solo usata nei mesi estivi eredita e stata accettata per quando riguarda le spese condominiali enel ecc sono a carico nostro ma per imu x mio figlio sarebbe 1 a casa grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Voi avete l'usufrutto legale.. è il codice civile che lo dice...
..tra l'altro per non pagare l'Imu bisogna che sia abitazione principale, cosa che mi pare proprio non sia per nessuno...

...per prima casa che può valere per imposta successione/catastali/ipotecarie, ma anche in questo caso si dovrebbe essere residenti ( entro 18 mesi mi pare) se non nella casa almeno in quel comune...
 

luis2000

Utente
COOP,
BENEFICI "PRIMA CASA".
DOVE DEVE TROVARSI L’IMMOBILE
Altra fondamentale condizione è quella relativa al luogo in cui si trova l’immobile che si vuole acquistare.
Per usufruire dei benefici, l’abitazione deve trovarsi nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza.
Se residente in altro Comune, entro 18 mesi dall'acquisto l’acquirente deve trasferire la residenza in quello dove è situato l’immobile. La dichiarazione di voler effettuare il cambio di residenza deve essere contenuta, a pena di decadenza, nell'atto di acquisto.
 
Alto