Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu terreno edificabile

gianky18

Utente
Buongiorno,
Vi chiedo cortesemente un consigio/aiuto su questa questione:
Mio moglie ha ereditato 4 anni fa una casa, sulla quale non paghiamo ovviamente l'imu, e un terreno edificabile sul quale non c'è niente sopra e purtoppo paghiamo piu di 700€ all'anno. Al momento non sappiamo cosa fare sul terreno però l'unica cosa certa sono le TASSE.
Ora vorrei sapere, se qualcuno ne è conscenza, se il terreno può essere pertinenza della casa?

Grazie
 

catia71

Utente
Non pagate OVVIAMENTE l'imu perché? il terreno se è accatastato separatamente dalla casa probabilmente non faceva parte della stessa particella, per essere edificabile non è che ci deve essere qualcosa sopra lo è perchè ci sarà un piano regolatore ed ovviamente avrà un valore diverso rispetto ad un terreno agricolo nel caso di vendita...credo che l'unica via per non pagare l'imu, o pagare un imu diversa dipende anche dalla zona in cui ricade, sia chiedere al comune se è possibile trasformarne la destinazione ad uso agricolo, ovviamente il tutto con i suoi pro e contro. Poi secondo me devi sentire un tecnico.
 

gianky18

Utente
Sulla casa ereditata non paghiamo l'imu perchè è prima casa. Sul terreno si, perchè è su un'altra particella, chiedevo appunto se potesse diventare in qualche modo pertinenza dell'abitazione .



Non pagate OVVIAMENTE l'imu perché? il terreno se è accatastato separatamente dalla casa probabilmente non faceva parte della stessa particella, per essere edificabile non è che ci deve essere qualcosa sopra lo è perchè ci sarà un piano regolatore ed ovviamente avrà un valore diverso rispetto ad un terreno agricolo nel caso di vendita...credo che l'unica via per non pagare l'imu, o pagare un imu diversa dipende anche dalla zona in cui ricade, sia chiedere al comune se è possibile trasformarne la destinazione ad uso agricolo, ovviamente il tutto con i suoi pro e contro. Poi secondo me devi sentire un tecnico.
 
Buongiorno:
il mio comune, se non ricordo male, prevede che sui terreni che da agricoli sono diventati edificabili per variazioni del piano regolatore, ma che continuano ad essere usati come terreni da colture (anche se non da coltivatori diretti o IAP), ci siano delle riduzioni.
concordo con Catia, chiedi in comune per mezzo di un tecnico
 

luis2000

Utente
gianky18,
dopo la valutazione di convenienza economica, per l'area fabbricabile può essere richiesto lo stralcio dal Piano Regolatore Generale ma ciò potrà avvenire:
  • solo se il Comune accetterà la richiesta non trovando ostacoli di ordine urbanistico;
  • in occasione di una Variante al P.R.G.
Sulla casa ereditata non paghiamo l'imu perchè è prima casa.
L'esenzione IMU si ottiene per l'abitazione principale nella quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
 
Alto