Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU terreno edificabile

stria54

Utente
Buon pomeriggio a tutti, in famiglia non avevo ancora sperimentato IMU su area edificabile. Eccomi. Mia figlia ha acquistato un terreno in comune diverso da dove possiede abitazione principale. Rogiteranno a metà dicembre e quindi stiamo cercando di capire come funziona con Imu. Quale valore si prende in considerazione? Il reddito dominicale (esiste ancora? è la dicitura esatta?) o il valore di acquisto? Vi copio il testo ricevuto dal comune: "Buongiorno, ho sentito anche il nostro consulente per l’IMU, che ci aiuta nei casi più difficili e mi ha comunicato che al fine di poter calcolare l’IMU nel modo corretto, oltre ai dati catastali, ci occorre sapere il valore dell’area fabbricabile, che sarà quello indicato sull’atto di compravendita.
La base imponibile per il calcolo dell’imposta è infatti il valore di mercato." (
Il grassetto è mio)
Per valore di mercato cosa si intende? il prezzo di acquisto? Il valore dell'area edificabile è quindi il prezzo di acquisto? Non ho ancora cercato online ma se qualche membro del forum ha già le idee chiare...grazie mille.
Buon pomeriggio
 
Buongiorno Stria54: premetto che nel caso specifico non so aiutarti quindi attendi pareri più autorevoli.
Quello che mi sento di evidenziare è che il valore di mercato non dovrebbe essere l'importo scritto sull'atto di compravendita. Dovresti indagare a mezzo di un tecnico (geometra/ingegnere) e farti rilasciare una perizia, te lo dico perchè circa 10 anni fa insieme ai miei familiari abbiamo venduto un terreno e l'ADE ci ha fatto un recupero di imposta perchè in atto (secondo loro) abbiamo messo un valore inferiore alle quotazioni di mercato locale per la medesima tipologia di bene (un riferimento potrebbe essere l'OMI).
Quindi presta attenzione, in caso di recupero fiscale - oltretutto - c'è solidarietà fra i contraenti, quindi l'ADE in prima battuta cerca i soldi a chi vende ma è responsabile anche chi compra (anzi di norma le tasse sull'atto sono a carico di chi compra)...
 

stria54

Utente
Grazie Gianni, ieri infatti l'agenzia le ha mandato la perizia giurata che corrisponde al prezzo d'acquisto. Inviato tutto al comune e le preparano i conteggi. Cose nuove da imparare, sempre. Buona giornata
 
Alto