Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU-TASI su seconda casa acquistata durante l'anno e poi divenuta abitazione principale

scarmi1

Utente
nel corso del 2017, fino al 28 aprile, avevo un'unica abitazione, al 50% con mia moglie, che era abitazione principale, nel comune A.
Il 28 aprile compro un appartamento (al 100% mio), che per 3 mesi è effettivamente seconda casa.
Dal 2 agosto trasferisco la residenza, e l'appartamento nel comune B diventa abitazione principale fino a fine anno.

Volevo verificare con voi come comportarmi per il calcolo del saldo IMU e TASI dovuto il prossimo 16 dicembre 2017. Io farei così:
- fino al 28 aprile non succede nulla: un solo appartamento, abitazione principale, quindi per i primi 4 mesi non dichiaro nulla sul comune A (le abitazioni principali sono esenti)
- dichiaro poi 3 mesi di possesso di seconda casa / altre abitazioni (aliquota 10,6) per l'appartamento al 100% del comune B
- infine 5 mesi di possesso , al 50% , dell'immobile originario sul comune A
- dovrò poi fare ravvedimento operoso per il comune B in quanto , pur avendo acquistato al 28 aprile, non ho fatto il versamento dell'acconto IMU al 16 giugno

E' corretto? mi perdo qualcosa?
Grazie
Stefano
 

gaia78

Utente
ciao scarmi :)
l'imposta si calcola in base ai mesi effettivi di detenzione e il mese va calcolato per intero qualora il possesso sia superiore a 15 giorni.
In caso di cambio di destinazione dell’immobile, ad esempio una seconda casa che diventa abitazione principale (come nel tuo caso)si effettua un cambio di aliquota per i mesi in cui la destinazione dell’immobile è cambiata.
Dunue da agosto a dicembre sono 5 mesi per cui devi prendere l'imposta dividere per 12 e moltiplicare per 5 nel tuo caso al 50%
Nella sostanza il tuo ragionamento mi pare corretto
ok anche per il ravvedimento operoso
saluti
gaia
 
Alto