Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu su immobile nonna

Salve mi è stato richiesto dal comune il pagamento dell' Imu su un immobile che ho ereditato in seguito alla perdita di mio padre per la quota di mio nonno sempre anni fa deceduto, si tratta dell' immobile in cui vive mia nonna e quindi di norma dovrebbe valere il diritto di abitazione per cui immagino non dovrei pagarla, nel dettaglio a questo immobile fa capo mia nonna e per la quota di mio nonno deceduto i 3 figli, uno dei figli ( mio padre) è deceduto successivamente e quindi sn subentrato io,ora mi chiedo .. è normale che io erede devo pagare l'Imu su quella casa mentre i miei zii in qualità di figli della nonna appunto ..no ?il diritto di abitazione non varrebbe anche per me ?
 

STUDIOCEL

Utente
La nonna ha il diritto di abitazione al 100% in qualsiasi caso, anche se uno degli eredi dovesse vendere la propria quota l' acquirente non ci pagherebbe l'Imu...a maggior ragione l' Imu non si paga nemmeno se avuta per successione da un erede..
 
La nonna ha il diritto di abitazione al 100% in qualsiasi caso, anche se uno degli eredi dovesse vendere la propria quota l' acquirente non ci pagherebbe l'Imu...a maggior ragione l' Imu non si paga nemmeno se avuta per successione da un erede..
Eppure il comune mi ha detto che io in qualità di erede di mio padre sono tenuto a pagare la mia quota di Imu, mentre i miei zii in qualità di parenti di primo grado con mia nonna non devono pagarlo per il diritto di abitazione della mamma...trovo assurda questa situazione , c'é una norma di riferimento che posso citare per dimostrare il contrario?
 

STUDIOCEL

Utente
Il comune racconta caxxate...la norma è la solita, codice civile art.540...la nonna ha diritto reale di abitazione sul 100% e questo suo diritto non lo perde sulla quota di tuo padre perché defunto...
 
Il comune racconta caxxate...la norma è la solita, codice civile art.540...la nonna ha diritto reale di abitazione sul 100% e questo suo diritto non lo perde sulla quota di tuo padre perché defunto...
Quindi la nonna avendo il diritto reale di abitazione implica che tutti gli eredi fratelli e nipote nel mio caso, non paghino l'Imu su quell' immobile?
 

STUDIOCEL

Utente
Loro si confondo con la situazione di immobile parzialmente intestato ad altri prima della morte del nonno, in quel caso il diritto di abitazione non pesava sulle quote di altri proprietari ma solo sulla quota del nonno.....ma nel tuo caso tu la quota l'hai ereditato già gravata del diritto di abitazione della nonna..
 
Alto