Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su Comodato d'uso gratuito di comproprietari

favorita56

Utente
Salve a tutti. Sottopongo un quesito:
Abitazione A/7 ricevuta in eredità da due fratelli al 50%.
Uno dei due fa contratto verbale di comodato d'uso gratuito al figlio che utilizzava l'abitazione come principale già prima di essere ereditata.
Viene stipulato un contratto di comodato d'uso gratuito da parte di entrambi i fratelli a favore del figlio (per uno dei due) e nipote (per l'altro).
Il pagamento da fare a Dicembre 2022 per l'IMU cade nel periodo in cui non è stato ancora registrato il contratto.
Il padre potrà avere la riduzione del 50%, perché esisteva già il contratto (verbale) ed è stata fatta comunicazione al Comune, ed avrà ulteriore
riduzione del 50% sulla rendita da quando sarà registrato il contratto.
Ma lo zio può avere la riduzione del 50% sul contratto verbale?
Attendo cortese risposta. Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
...quanti 50%....

Io ne conosco uno....
c) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Il beneficio di cui alla presente lettera si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo in presenza di figli minori.
 

favorita56

Utente
E' vero...tanti 50% ed è anche per questo che sono in confusione....Però, se ho capito bene, per lo zio che ha firmato insieme il contratto di comodato d'uso gratuito (da registrare entro questo mese) non ci sarà nessuna riduzione per l'IMU da versare, ma soltanto per il padre in comproprietà con lo zio. Giusto? Grazie per la risposta.
 
Alto