Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su 2 pertinenze C6 abitazione principale

mlb

Utente
Buongiorno
ho 2 pertinenze accatastate C6 facente parte dell'abitazione principale.
Sulla seconda pertinenza so che devo pagare l'Imu.
Ma quale aliquota va utilizzata in questi casi, quella riferita alle abitazioni principali con pertinenza, o quella relativa alle seconde abitazioni con pertinenza?
Grazie
 

mlb

Utente
Ho trovato questo sul mio comune:

Fabbricati esclusi da tassazione IMU
Risultano esclusi dalla tassazione i fabbricati che ricadono nelle seguenti fattispecie in quanto rientranti nella definizione di abitazione principale o equiparati alla stessa:
  • Abitazione principale, secondo la definizione vigente a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 209/2022, iiscritta nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7 e relative pertinenze. L’esenzione si applica anche alle pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.
5 per mille
Abitazione principale,
secondo la definizione vigente a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 209/2022, classificata in una delle categorie catastali A/1, A/8 o A/9, e pertinenze (nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo). All’abitazione principale compete una detrazione pari a euro 200,00 annui rapportati al periodo dell’anno in cui si utilizza l’immobile come abitazione principale e ripartiti in parti uguali tra i soggetti proprietari che l’abitano

10,6 per mille
Altri immobili abitativi
. Si applica a tutte le tipologie abitative non comprese in quelle precedentemente elencate, pertanto si applica a tutte le abitazioni da A/1 ad A/9 locate con regolare contratto registrato a canone libero, quelle che rimangono vuote e quelle a disposizione del proprietario. La medesima aliquota si applica anche alle pertinenze delle abitazioni (C/2, C/6 e C/7).
Aree fabbricabili.
Altri immobili. Si applica agli immobili censiti nelle seguenti categorie catastali:
- A/10
- C/1 (diversi da quelli per i quali sussistono i requisiti per l’applicazione dell’aliquota al 9,6 per mille)
- C/2-C/3-C/4-C/6-C/7
- D/1-D/2-D/5-D/7-D/8
l’unità immobiliare come definita dall’articolo 1, comma 48, Legge n. 178/2020 (una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia) per la quale si applica l’imposta municipale propria di cui all’art- 1 commi da 739 a 783 della L. 160/2019 nella misura del 50%.
Ai fini della sussistenza dei requisiti per il godimento dell’agevolazione, il soggetto passivo presenta, entro i termini di legge, la dichiarazione IMU indicando i dati identificativi dell’alloggio e, nello spazio riservato alle annotazioni, che si applica la riduzione prevista dall’articolo 1, comma 48, legge n. 178/2020.

Non capisco però quale devo applicare.
grazie
 

mlb

Utente
Grazie. Ho altri 2 quesiti.
1) Se compro una casa con agevolazione prima casa, con obbligo di portare la residenza li entro 18 mesi, ho un tempo minimo per cui devo mantenerla una volta fatto il cambio? Oppure posso riportare la residenza in altra casa per assurdo anche il giorno dopo aver fatto il cambio per le agevolazioni?
2) E vero che se compro una casa in un Comune dove ho il posto di lavoro, posso usufruire dell'agevolazione prima casa indipendentemente dall'obbligo di residenza?

(E ovvio che l'agevolazione prima casa non riguarda l'imu, che in questo caso sarei costretto a pagare in entrambi i casi se non porto la residenza)
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto