Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu sospesa anche per abitazione principale con possesso al 16.6% ?

GDLAN

Utente
Sono proprietario di una casa di abitazione abitazione principale e con residenza si un'abitazione di mio padre deceduto che è toccata a me con il 16% dato che ho sempre viva mia madre e poi ho anche una sorella.

Con l'ICI non pagavo niente poi con l'IMU è stata considerata abitazione principale solo per il 16% ora con la sospensione mi era sembrato di capire che si sarebbe ritornati ante 2012 però non ne sono certo.

E' così? oppure per mia madre e per mia sorella questa abitazione rappresenta una seconda casa?

Grazie.
 

Rocco

Utente
Sono proprietario di una casa di abitazione abitazione principale e con residenza si un'abitazione di mio padre deceduto che è toccata a me con il 16% dato che ho sempre viva mia madre e poi ho anche una sorella.

Con l'ICI non pagavo niente poi con l'IMU è stata considerata abitazione principale solo per il 16% ora con la sospensione mi era sembrato di capire che si sarebbe ritornati ante 2012 però non ne sono certo.

E' così? oppure per mia madre e per mia sorella questa abitazione rappresenta una seconda casa?

Grazie.
Se ho inteso bene il quesito, l'unico soggetto passivo IMU dell'immobile in questione è Sua madre in quanto titolare del diritto di abitazione poiché coniuge superstite. I figli, pur essendo proprietari, non sono da considerarsi soggetti passivi IMU per tale immobile. Ora, se Sua madre risiede e dimora nell'immobile, questo si condera abitazione principale e dunque non dovrà effettuare alcun versamento entro il 17/06/2013 in virtù di quanto stabilito dal D.L. 54/2013.
Saluti.
 

GDLAN

Utente
Se ho inteso bene il quesito, l'unico soggetto passivo IMU dell'immobile in questione è Sua madre in quanto titolare del diritto di abitazione poiché coniuge superstite. I figli, pur essendo proprietari, non sono da considerarsi soggetti passivi IMU per tale immobile. Ora, se Sua madre risiede e dimora nell'immobile, questo si condera abitazione principale e dunque non dovrà effettuare alcun versamento entro il 17/06/2013 in virtù di quanto stabilito dal D.L. 54/2013.
Saluti.
Mi permetto di chiarire ancora: le case avute in eredità sono 3 . Nella prima c'è il diritto di abitazione per la moglie superstite come specificato nella dichiarazione ici a suo tempo dichiarata poi c'è un'altra abitazione sempre con le stesse percentuali di possesso ; MAMMA 66,66 PRIMA FIGLIA 16,66 SECONDA FIGLIA 16,66 è l'abitazione principale dell'altra figlia (mia sorella) ed infine la terza abitazione ereditata è quella dove abito io sempre come abitazione principale.

Pertanto con l'ICI pre - MONTI diciamo nessuna delle tre abitazioni (fin dal 2008) generavano tributo ICI, con l'avvento dell'IMU invece ognuno ha considerato per la sua parte di possesso la propria abitazione come principale mentre per la madre le percentuali di possesso hanno rappresentato IMU come seconda casa. Ebbene ora con la sospensione questi immobili sono ritornati ante 2012? (parlo delle figlie perchè quella materna gode del diritto di abitazione al 100%) .

Grazie ancora.
 

Rocco

Utente
Ai fini IMU si considera abitazione principale l'immobile nel quale il soggetto passivo risiede e dimora. Il requisito della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente. Con riferimento all'acconto IMU da versare entro il 17/06/2013 va verificato lo status dell'immobile nel 2013. Pertanto se i requisiti sopra richiamati sono sussistenti e dunque l'immobile potrà essere considerato abitazione principale, non si verserà l'acconto; in mancanza l'immobile non potrà essere considerato abitazione principale e dunque l'acconto andrà versato.
Saluti.
 

GDLAN

Utente
Ti ringrazio molto della risposta soddisfacente ed esaustiva.
Mi chiedo a questo punto se il comportamento da noi adottato per l'IMU per il 2012 è stato corretto o meno.
Avendo letto bene le istruzioni ed interpellato anche il Comune di Lucca mi era risultato chiaro che la quota non di proprietà per i 2 immobili in comproprietà dati alle FIGLIE (io e mia sorella) fossero da considerarsi come seconda casa seppur dati alle figlie stesse . In buona sostanza la MADRE (con il suo possesso del 66,66% ) avendo dato una delle tre abitazioni come dimora e residenza principale (comunque da moltissimo tempo) ad una figlia di fatto questo suo 66,66% di proprietà lo ha dovuto dichiarare come come seconda abitazione con la relativa aliquota diversa da quella di abitazione principale ai fini IMU e così per l'altro immobile dato all'altra figlia (io) con il suo 66,66 anch'esso.

Così facendo abbiamo dovuto versare una cifra non banale a cui con l'ICI non eravamo affatto abituati . Non avendo assolutamente NIENTE da corrispondere.

Vorrei sapere se questo nostro operato trova il suo riscontro o meno.


Grazie ancora infinitamente.
 

Rocco

Utente
La normativa IMU non prevede l'assimilazione all'abitazione principale della casa ove risiede e dimora un figlio o altro parente del soggetto passivo, contrariamente a quanto prevedeva la normativa ICI (ai fini ICI bastava solo la residenza, per la verità). Di conseguenza ritengo corretto da parte di Sua madre aver considerato la propria quota di possesso degli immobili nei quali risiedono e dimorano le figlie come abitazione diversa da quella principale, con applicazione dell'aliquota più elevata e senza poter usufruire di alcuna detrazione.
Saluti.
 

GDLAN

Utente
Mi scusi ancora un ulteriore chiarimento : vorrei essere sicuro di far bene.

I tre Immobili sono abitati come dimora residenza ed abitazione principale rispettivamente dalla madre (di ritto di abitazione per marito deceduto) dalla prima figlia sul secondo immobile con la sua quota di possesso del 16.66% e il terzo immobile dalla seconda figlia sempre con il 16.66 % di proprietà. Abbiamo chiarito che le tre persone madre figlia 1 e figlia 2 non pagano l'IMU per quanto riguarda l'abitazione principale per il loro 16.66% ma ma la madre paga sugli immobili dove risiedono le due figlie per la quota di possesso sua? in sostanza per quanto riguarda le tre unità immobiliari l'IMU è sospesa o è sospesa solo la quata di proprietà che rappresenta l'abitazione principale. Questo al di là di tutto non mi è ancora chiaro.

Grazie.
 
Alto