Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU seconda casa 50% con fratello residente

dario78

Utente
Ciao a tutti!
L’anno scorso, ahimè, è deceduta mia madre e io e mio fratello abbiamo ricevuto la casa a suo nome in successione. Io, abitando altrove, dovrò pagare imu al 50% (credo), ma mio fratello deve comunque pagare laltro 50% nonostante sia residente in quella casa e quindi, per lui, abitazione principale?

grazie mille fin d’ora!
 

luis2000

Utente
dario78,
sulla tua quota di proprietà pagherai IMU, mentre il fratello che risiede nell'immobile (abitazione principale) non dovrà versare IMU.
 

dario78

Utente
Grazie a tutti per le risposte!
Non avevo premesso che, secondo un consulente di un CAF, anche mio fratello avrebbe dovuto pagare...
 

dario78

Utente
appare molto strano quello che ti hanno detto poichè per il fratello è abitazione principale
Infatti, secondo me, semplicmente, ha preso per scontato che la casa avuta in eredità non fosse abitazione principale di mio fratello. La prossima settimana ci tornerò per chiarire.
In ogni caso, ho potuto constatare che predisporsi un f24 per il pagamento dell'imu (della mia parte) non è per nulla compicato, e quindi vorrei procedere da me.
 

luis2000

Utente
dario78,
ritengo che il fratello non sia tenuto al pagamento dell'IMU in quanto residente nell'immobile "abitazione principale".
«Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente»
 

luis2000

Utente
Infatti, secondo me, semplicmente, ha preso per scontato che la casa avuta in eredità non fosse abitazione principale di mio fratello. La prossima settimana ci tornerò per chiarire.
In ogni caso, ho potuto constatare che predisporsi un f24 per il pagamento dell'imu (della mia parte) non è per nulla compicato, e quindi vorrei procedere da me.
dario78,
se ritieni opportuno, informaci dell'esito del nuovo colloquio con il CAF.
 

dario78

Utente
dario78,
ritengo che il fratello non sia tenuto al pagamento dell'IMU in quanto residente nell'immobile "abitazione principale".
«Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente»
Esatto, dimora abitualmente (prima già con la mia defunta mamma), e risiede anche anagraficamente.
 
Alto