Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu: proprietario o comodatario?

salve, vivo in un appartamento di cui sono proprietario al 75%. Il restante 25% appartiene a mia madre che abita altrove e mi ha concesso in comodato gratuito la sua quota di proprietà. Grazie al recente decreto sul comodato (art2bis 102/2013) che il Comune ha recepito, questo 25% non sarà più per lei seconda casa. Ma..chi è che deve compilare l F24 per il pagamento, lei che è proprietaria o io che sono il comodatario?
 

Rocco

Utente
Siete entrambi soggetti passivi IMU, te in ragione del 75% e tua madre in ragione del restante 25%. Ovviamente, trattandosi di immobile che costituisce abitazione principale per entrambi (per te in quanto risiedi e dimori, presumo, e per tua madre per assimilazione deliberata dal comune) il problema del versamento si pone solo se il comune abbia deliberato per il 2013 un'aliquota maggiore rispetto al 4 per mille.
Saluti.
 
Siete entrambi soggetti passivi IMU, te in ragione del 75% e tua madre in ragione del restante 25%. Ovviamente, trattandosi di immobile che costituisce abitazione principale per entrambi (per te in quanto risiedi e dimori, presumo, e per tua madre per assimilazione deliberata dal comune) il problema del versamento si pone solo se il comune abbia deliberato per il 2013 un'aliquota maggiore rispetto al 4 per mille.
Saluti.
il mio Comune per le case in comodato ha deliberato un'aliquota agevolata dello 0,6% sostenendo di aver recepito il famoso decreto. Ma il decreto parla di "equiparare a prima casa" e le prime case il 16 dicembre non pagano..insomma bella furbata ma meglio che niente
 
Alto