Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu prima casa senza utenze (leggere per capire)

Cairo

Utente
Salve,
ho ereditato un immobile nell'anno 2012 che ho provveduto a ristrutturare con tutta la documentazione in regola, effettuando l'accatastamento, le domande per gli allacci di acqua e fogna con i relativi versamenti. Per una mancanza del commercialista su questo immobile non è stato mai pagato l'IMU in quanto secondo il comm. non si doveva pagare perchè casa in F4 "corso di costruzione", ora l'ufficio tributi del comune pretende gli arretrati dei precedenti 5 anni per sanare il debito, altrimenti non mi viene garantito l'allaccio acqua "voltura" e fogna non arrivandomi così le imposte da pagare." Ho provveduto con i pagamenti fino al 2012, dal 2013 data di fine lavori l'immobile è diventato mia prima casa, in quell'anno infatti ho provveduto ad inviare la comunicazione del commercialista all'ufficio tributi dove si constatava che non avendo altri beni immobili, la casa in questione era prima casa e bisognava applicare la normativa vigente. La dott.sa dell'uffico tributi però mi ha comunicato che non può applicare la documentazione riguardante "prima casa" dal 2013, perchè l'immobile non ha utenze "mi sono state bloccate per la morosità", per sanare i debiti quindi secondo lei bisogna applicare l'aliquota per seconda casa. Devo comunicare che questa situazione sta andando avanti ormai da agosto 2013 e la responsabile dell'ufficio non vede altre ragioni. Volevo sapere se vi era una normativa in merito e se sia possibile che venga applicata un'aliquota per seconda casa anche se non possiedo altri immobili e questo in mio possesso sia ora classificato civile abitazione A3. Grazie
 

Rocco

Utente
I fabbricati iscritti in catasto in F4 non vanno assoggettati ad IMU, ragion per cui ritengo che il commercialista non abbia commesso alcuna "mancanza". Vedasi al riguardo quanto stabilito dal DF del MEF nella risoluzione n. 8/2013.
Con riferimento invece all'assoggettamento ad IMU del fabbricato ultimato e che quindi, fornito di rendita, diventa assoggettabile a IMU, a mio avviso l'ufficio tributi erra nel considerare o meno l'immobile come abitazione principale sulla base dell'esistenza di utenze attive o meno. La legge stabilisce invece che ai fini IMU si considera abitazione principale l'immobile nel quale il contribuente risiede e dimora. I due requisiti (residenza e dimora) devono sussistere contemporaneamente e non sono alternativi. Al limite la mancanza di utenze può essere addotta dal comune come elemento presuntivo (semplice) per dimostrare la mancanza del requisito della dimora, ma la legge non prevede che la mancata di attivazione delle utenze determina il venir meno del requisito della dimora e dunque la mancata considerazione quale abitazione principale dell'immobile.
Insomma, per ottenere l'assogettamento ad IMU come abitazione principale devi dimostrare al comune che risiedevi e dimoravi nell'immobile.
In mancanza della sussistenza dei requisiti di legge sopra descritti, l'immobile non potrà considerarsi abitazione principale.
Saluti.
 

marioboc

Utente
Mi inserisco per chiedere:
1) come si fa a dimostrare al comune che si dimorava -magari due anni fa- presso un certo appartamento?
2) se ho ben capito, a fini Imu l'assenza di allacci è irrilevante perché ciò che conta è residenza(+dimora). Dunque, deduco ( e chiedo conferma): è possibile avere la residenza in appartamento privo di allacci luce gas acqua?
 

pluto

Utente
Mi inserisco per chiedere:
1) come si fa a dimostrare al comune che si dimorava -magari due anni fa- presso un certo appartamento?
2) se ho ben capito, a fini Imu l'assenza di allacci è irrilevante perché ciò che conta è residenza(+dimora). Dunque, deduco ( e chiedo conferma): è possibile avere la residenza in appartamento privo di allacci luce gas acqua?
se avevi lì la residenza cosa devi dimostrare? mentre se non l'avevi, ora dimostrare la dimora credo impossibile e inefficace ai fini imu

gli allacci non sono obbligatori...ma se ti contestano la residenza perchè eri irreperibile alle visite dei funzionari comunali, in questo caso la mancanza di allacci avvalora la tesi della falsa residenza..
 
Alto