Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU prima casa...in affitto

vi161

Utente
Cari tutti,
in questo periodo mi sono accorto di un problema di "forma" più che di sostanza, ma che potrebbe avere dei risvolti spiacevoli, pertanto chiedo il vostro parere.
Sono proprietario di un immobile (prima e unica casa, acquistata nel 2013) e in cui ho la residenza dall'agosto del 2013.
L'immobile è stato locato PARZIALMENTE vivendoci ininterrottamente io insieme a degli inquilini dal 2013 fino al 31 ottobre 2018, dopodiché per motivi di studio/lavoro, mi sono trasferito e ho messo COMPLETAMENTE in affitto il mio appartamento.
Ciononostante, essendo anche gli affittuari dei miei famigliari, ho mantenuto a mio nome tutte le utenze, TARI e via dicendo, tuttavia... la mia consulente non mi aveva avvertito sul problema IMU. Ebbene, anche se nella sostanza non ho mai perso di vista casa mia, nella forma questa risulta affittata in modo COMPLETO dal 1 novembre 2018 ad oggi.
Mi sento stupido, non credevo che potessero esserci delle simili conseguenze e solitamente sono una persona molto attenta alle fiscalità.
Da quel che ho letto l'IMU prima casa va comunque pagato nel caso in cui questa non sia abitata da me medesimo.
Fino ad ora, a causa del mio momentaneo trasferimento (che terminerà la prossima settimana, per cui sto programmando il rientro alla mia residenza e la fine del contratto di locazione COMPLETO di cui sopra), ho vissuto in una mansarda con un contratto "DIVERSO DA USO ABITATIVO" quindi tecnicamente non ho altri immobili di abitazione in cui abitare.
Vi chiedo dei consigli su come gestire questa situazione e l'angoscia che ne consegue.
Un caro saluto
 
Alto