Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU prima casa contitolari padre e figlio minore di 26 anni -

robbiebae

Utente
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il calcolo dell'IMU prima casa:
Attualmente abitiamo, io e mio padre, cointestatari di una abitazione A2 dove abitiamo padre (proprietario 50%), madre, figlio (proprietario 50%) 25 anni, figlia 23 anni.
Nel compilare il form del calcolo ho avuto qualche difficoltà:
(form utilizzato direttamente dal comune di competenza: CALCOLO IMU )

-Per mio padre dovrebbe dichiarare 50% di proprietà, n. contitolari ulteriori conviventi 1, n. figli conviventi non superiori a 26anni deve considerare il figlio contitolare? e i figli hanno una detrazione del 50 o 100% ?

-Per me (figlio) dovrei sempre dichiarare il 50% di proprietà, n. contitolari ulteriori 1 e n. figli nessuno..

Questa procedura è corretta?

PS: è il nostro unico immobile e prima casa e sull'atto e sul catasto riporta categoria A/2 + C/6 - sulle opzioni possibili nella voce "tipologia immobile" è corretto inserire "Abitazione principale, pertinenze (cat. C02, 06, 07) ? oppure dobbiamo inserire "Altri immobili (Cat. A , C02, 06, 07) ? -

Sulla casella delle pertinenze (es: box C/06) bisogna sempre suddividere in 50% il possesso se risulta sull'atto compravendita " ...i signori A e B, in parti uguali ed indivise tra loro, accettano ed acquistano, le seguenti entità immobiliari..."

Grazie mille!

Roberto.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto