Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu pertinenze prima casa

MAZZEDDA

Utente
Nel mio stabile vi sono tre appartamenti e un garage. Fino alla morte di mio padre gli appartamenti erano posseduti al 50% dai miei genitori. Adesso io, mio fratello e mia madre abitiamo ognuno nel suo appartamento.Io e mio fratello abitiamo ognuno nel proprio appartamento in comodato gratuito e penso che dovremo pagare l'Imu per la nostra percentuale di possesso (16.66%) mentre mia madre per diritto di abitazione pagherà per prima casa e per le nostre due abitazioni al 66,66% come seconda casa. Il garage pertinenziale godrà dell'aliquota della prima casa? In che percentuale? Gradirei sapere se le percentuali con le quali pagheremo sono quelle esatte. Grazie
 

Luigia

Amministratore
La mamma paghera sul 100% perchè ha il diritto d'uso + sulla quota della casa di proprietà.
Voi pagherete l'IMU sulla Vs. quota come prima casa vi spettera' la detrazione di 200 euro.
 

MAZZEDDA

Utente
La risposta non mi è sembrata esauriente. Ricapitolando io penso che la madre dovrebbe pagare: 1) Per la casa dove abita al 100% come 1^casa per diritto di abitazione 2) Per le case date ai figli in comodato pagherà al 66,66% come seconda casa.
I figli non dovrebbero pagare per la casa abitata dalla madre, mentre per le altre abitazioni dovrebbero pagare sempre al 16.66% ,avendo però lo sconto per la casa dove abitano.
 

RICK48

Utente
Hai dimenticato il garage che come pertinenza della abitazione principale gode della aliquota agevolata del 4 per mille.
 
Alto