Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu in caso di locazione parziale casa di abitazione

ipotesi di partenza:
proprietario di una prima casa di abitazione (e residenza) e di una seconda casa, tutte e due nello stesso comune.
La seconda casa la cedo in comodato d'uso gratuito ad un figlio che non è proprietario di nessun immobile.
Il figlio (comodatario) decide di procedere con un contratto di "locazione parziale" di questa sua nuova casa di abitazione decidendo quindi di condividerla con un'altra famiglia per guadagnarci qualcosa sull'affitto.
QUESITO1 : io proprietario continuerò a pagare/calcolare l' IMU sul 50% del valore imponibile anche se mio figlio ha subaffittato parzialmente la casa in comodato d'uso gratuito ?
QUESITO2 : se mio figlio ed io vogliamo ristrutturare la casa con eventuali ecobonus o simili possiamo intestarci le fatture dei lavori eseguiti su TUTTA la casa (...o solo sulla parte di casa non locata a terzi?) per poi portarli in detrazione ?
------------
altra ipotesi di partenza:
Proprietario di prima ed unica casa (non pago l' IMU)
La cedo in affitto con contratto a canone libero --> quanto pagherò d'ora in poi di IMU ?
se invece la cedessi in affitto con contratto di locazione parziale --> quanto pagherò di IMU ? (sempre zero ?)
------------
altra ipotesi di partenza:
ho casa in comodato d'uso gratuito (il proprietario è mio padre che paga l'imu sul 50% del valore imponibile)
Decido di usare casa per locazioni brevi turistiche (inferiori a 30 giorni)
Quanto pagherà mio padre di IMU ? sempre il 50% del valore imponibile ?

GRAZIE
 
Alto