Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu in caso di assegnazione casa coniugale

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Il mio e' un caso particolare, cerco di spiegarmi:
vivo a Torino nella casa coniugale a me assegnata dopo la separazione, ma questa casa appartiene meta' al mio ex marito e meta' a mio suocero.
L'anno scorso l'IMU l'ho pagata interamente io, come prima casa, in quanto paga chi gode del bene, pur non essendo proprietaria .
Quest'anno come mi devo comportare, dal momento che il pagamento dell'acconto sulla prima casa e' sospeso?
Per quel che riguarda me, dovrei forse considerare la proprieta' del mio ex marito come prima casa (lui non ha altre proprieta') e la parte di proprieta' di mio suocero come seconda casa (lui ha un'altra casa di proprieta')? Oppure sarebbe per me una prima casa e quindi al momento nulla sarebbe dovuto?

Daniela

ritengo che nel caso di assegnazione e pertanto di godimento del bene il soggetto passivo dell'imu sia l'assegnatario.
Quest'anno in considerazione che per te rappresenta la prima casa il tutto è sospeso.
ciao

Grazie per la pronta risposta, credimi lo spero tanto, poiche' non verso in condizioni economiche cosi' buone e se riuscissi x lo meno a rimandare l'uscita...

Alto