Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu, eredi e dubbi

Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione riguardo Imu.
Mio padre deve pagare imu per le sue proprietà, non ha residenza in nessuna di esse. Al caf ci hanno predisposto f24 per pagamento.
Poi ci sono le proprietà di mia mamma, che è deceduta a dicembre del 2024 e la successione ancora non è stata fatta. Le sue proprietà vanno in eredità tra mio padre (ha la residenza in una ei esse), mio fratello (anche lui ha la residenza in una di esse, la stessa in cui la ha mio padre) ed io che sono residente altrove.
Questo imu a nome di chi va pagato (cioè 3 quote uguali o come?) E qualora andasse diviso, anche mio padre deve pagare la sua quota: va quindi predisposto un ulteriore modello f24 aggiuntivo al suo precedente di cui ho scritto prima?

Da premettere due cose.
1) La successione in questione, presumo legittima (non testamentaria) comporta che la ripartizione dell'asse ereditario avvenga per 1/3 al coniuge superstite e per i restanti 2/3 ai due figli, da ripartire al 50%.
2) Ai fini IMU ogni soggetto passivo è titolare di autonoma obbligazione tributaria.
Ciò detto, con riferimento all'acconto IMU in scadenza domani 16.06 dovreste far presente al CAF la circostanza in modo tale che vengano prodotti i modelli F24 considerate anche le quote di possesso degli immobili ereditati.
Saluti.

Da premettere due cose.
1) La successione in questione, presumo legittima (non testamentaria) comporta che la ripartizione dell'asse ereditario avvenga per 1/3 al coniuge superstite e per i restanti 2/3 ai due figli, da ripartire al 50%.
2) Ai fini IMU ogni soggetto passivo è titolare di autonoma obbligazione tributaria.
Ciò detto, con riferimento all'acconto IMU in scadenza domani 16.06 dovreste far presente al CAF la circostanza in modo tale che vengano prodotti i modelli F24 considerate anche le quote di possesso degli immobili ereditati.
Saluti.
Quindi 33% a testa? Da come hai scritto non si capisce.
Ma se si paga qualche giorno dopo la scadenza, la multa quanto è?
Nel caso specifico vanno quindi fatti 3 distinti f24 (io, mio fratello, papà)... La mia ulteriore domanda era: a mio padre già è stato fatto un f24 per le sue personali proprietà... Questo terzo dell eredità della moglie (che non era ancora stato calcolato) può essere fatto con un ulteriore modello, visto che uno già è stato emesso? Non so se sono riuscito a spiegarmi

Sì, 33% a testa in sostanza.
Ognuno verserà con il proprio F24 e, con riferimento al padre, si deve integrare il versamento presentando (anche) un F24 "integrativo", chiamiamolo così.
Per quanto riguarda il ritardo nel versamento, se si versa entro 15 gg. dalla scadenza (16/06) tramite ravvedimento operoso la sanzione è pari allo 0,833% per ogni giorno di ritardo. Poi bisognerà aggiungere gli interessi calcolati al tasso legale, pari al 2%.
Saluti.

Tramite ravvedimento 0,083% al giorno..

La sanzione ridotta edittale è pari al 12,50% (1/2 del 25% per versamento entro 90 gg.).
Se il versamento avviene entro 15 gg. dalla scadenza quel 12,50% va ridotto ad 1/15 per ciascun giorno di ritardo, vale a dire lo 0,833% per ogni giorno di ritardo.
Saluti.

Alto