Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e tassa sui rifiuti

niklas85

Utente
Salve,

avrei un piccolo problema riguardo l'iscrizione al servizio tributi del mio comune :

praticamente nel luglio 2011 ho acquistato una nuova casa e ho subito provveduto a trasferire la mia residenza in quel comune per godere delle agevolazioni sull'acquisto della stessa.
Procedendo al cambio di residenza credevo che automaticamente sarei stato iscritto all'ufficio tributi (anche perchè ho anche attaccato l'acqua e il comune mi ha dato il placet) ma non era così.
Circa una settimana fa sono andato in comune e ho spiegato la mia situazione. Premetto che non abito ancora lì stabilmente, avendo riscontrato dei problemi sull'abitazione ho dovuto fare dei lavori e quindi sono ancora dai miei, pur avendo la residenza nel nuovo appartamento. L'impiegato del comune mi ha detto di scrivere sulla richiesta di iscrizione che la casa "non è occupata" così da non pagare finchè non sarò effettivamente entrato in casa. Però io pago l'Imu come prima casa, e a quanto ne so le agevolazioni IMU prevedono che tu abbia sia residenza che dimora stabile nell'immobile.

La domanda quindi è : segnando non occupata sulla richiesta per l'iscrizione al servizio tributi rischierei qualcosa ai fini della perdita delle agevolazioni sull'acquisto prima casa?E per quanto riguarda invece l'IMU?

Grazie mille,
saluti.
 
Alto