Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e Tasi in caso di divorzio

GiusMa

Utente
Buon giorno,
Sono divorziato e ho una casa intestata solo a me dove vivono la mia ex moglie e i miei figli.
Ho acquistato un altra casa dove andrò a vivere io. L'acquisto è stato fatto come seconda casa.
Per quanto riguarda le varie imposte (IMU, TASI, ecc.) come mi devo comportare?
Se sposto la residenza quale delle due case risulterà come prima casa ai fini fiscali?
Grazie
 

Rocco

Utente
A partire dal 2020 a seguito dell'introduzione della "nuova IMU" ci sono delle novità con riferimento al caso descritto.
In caso di immobili assegnati a seguito della rottura del vincolo coniugale la soggettività passiva dell'assegnatario opera solo se vi sono figli minori, in caso contrario si guarderà alla titolarità formale dell'immobile.
Con riferimento al caso descritto, pertanto, se vi figli sono minori Lei non dovrà corrispondere l'IMU in quanto il soggetto passivo IMU sarà da considerarsi la Sua ex moglie, assegnataria dell'immobile come da provvedimento del giudice. In caso contrario Lei dovrà corrispondere l'IMU su tale immobile. Sull'altro immobile acquistato, se vi trasferisce la residenza e vi dimora non pagherà IMU poiché l'immobile sarà da considerarsi abitazione principale.
Saluti.
 
Alto