Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e residenza fiscale estera

Buongiorno, nell'anno 2022 ho lavorato alle Canarie come dipendente per più imprese differenti, superando i 183 giorni all'estero, per cui ora risulto residente fiscale in Spagna. Ho una prima casa in Italia, non ho mai spostato la residenza in Spagna né mi sono iscritta all'aire e oltretutto mi sono resa conto che ho superato i 183 giorni all'estero nel mese di dicembre 2022... secondo voi devo pagare l'Imu per l'anno 2022? Grazie
 

Rocco

Utente
Il presupposto per l'applicazione dell'IMU è legato al possesso di un immobile in Italia derivante dalla titolarità del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento (uso, usufrutto, ecc.).
Se in tale immobile (di categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9) il contribuente risiede anagraficamente e dimora abitualmente ha diritto all'esenzione dal tributo. Entrambi i requisiti (residenza e dimora) devono sussistere contemporaneamente.
Ora, presupponendo che l'immobile in questione abbia una categoria catastale diversa da quelle citate, mi sembra di capire che nel Suo caso non sussisterebbero le condizioni per fruire dell'agevolazione per l'abitazione principale poiché risulterebbe non rispettato il requisito della dimora abituale, avendo Lei vissuto in Spagna nel 2022, pertanto per tale anno avrebbe dovuto corrispondere l'IMU.
Saluti.
 

luis2000

Utente
marina,
senza trasferimento di residenza né iscrizione AIRE (peraltro non obbligatoria fino a 12 mesi), credo che l'abitazione possa conservare le caratteristiche di "abitazione principale" con esenzione IMU.
 
marina,
senza trasferimento di residenza né iscrizione AIRE (peraltro non obbligatoria fino a 12 mesi), credo che l'abitazione possa conservare le caratteristiche di "abitazione principale" con esenzione IMU.
Mi sono recata all'ufficio IMU e mi confermano quanto detto da luis2000, viene considerata ancora abitazione principale quindi esente da IMU
 
Alto