Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e quote Comune/Stato

Salve, sono alle prese con il calcolo del saldo IMU e ho un dubbio che vorrei chiarirmi relativo alla seconda casa. Premesso che il mio comune ha aumentato le aliquote al massimo quindi pagherò il 10,6 xmille ora, come ho fatto per l'acconto, pure per il saldo vado a dividere in quota Comune e quota Stato. Ma come calcolarli? La quota del Comune è maggiorata al 10,6 mentre la quota Stato resta invariata al 7,6?? Oppure l'aumento comunale implica la maggiorazione anche di quello che compete allo Stato? Grazie
 

lisantit

Utente
La quota complessiva per lo Stato tra acconto e saldo è pari al 3,8 per mille (la metà dell'aliquota base 7,6). Quest'importo va sottratto all'imposta complessiva calcolata con l'aliquota comunale (10,6) e all'acconto comunale già versato per ottenere il saldo comunale
 
Ma va bene lo stesso se rifaccio i due calcoli paralleli, uno al 7,6 e l'altro al 10,6. In entrambi i calcoli divido sempre per quota comune/stato e poi faccio le differenze?
 
No, va bene se calcoli 3,8 per lo Stato e 6,8 per il Comune
poichè in un comune ho una seconda casa dove hanno rimodulato l'IMU al 10,1 il nuovo calcolo che mi hai prospettato in precedenza diventa: aliquota del 3,8 per ricavare il totale annuo dovuto allo Stato, quella del 6,3 (anzichè 6,8)per il totale annuo dovuto al Comune. E' giusto?
 
Alto