Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e Diritto di Abitazione

redstone

Utente
Ho la residenza anagrafica in un appartamento in cui abito stabilmente in virtù di un Diritto di Abitazione concessomi con testamento regolarmente pubblicato e registrato. Tale diritto è stato altresì iscritto al catasto in fase di voltura.
Quesiti:
- E' corretto ritenere che io debba farmi carico dell'IMU visto godo dell'appartamento in forza di un diritto reale assimilabile all'usufrutto?
_ E' corretto usufruire dell'aliquota agevolata del 4/mille e conseguenti detrazioni previste per la prima casa posto che non posseggo altri immobili?

9. QUADRO B - Redditi dei fabbricati
Devono utilizzare questo quadro:
 i proprietari di fabbricati situati nello Stato italiano che sono o devono essere iscritti nel catasto dei fabbricati come dotati di rendita;
 i titolari dell’usufrutto o altro diritto reale su fabbricati situati nel territorio dello Stato italiano che sono o devono essere iscritti nel catasto
fabbricati con attribuzione di rendita. In caso di usufrutto o altro diritto reale (es. uso o abitazione) il titolare della sola “nuda proprietà”
non deve dichiarare il fabbricato. Si ricorda che il diritto di abitazione (che si estende anche alle pertinenze della casa adibita ad abitazione
principale) spetta, ad esempio, al coniuge superstite (art. 540 del Codice Civile);
 i possessori di immobili che, secondo le leggi in vigore, non possono essere considerati rurali;
 i soci di società semplici e di società ad esse equiparate, che producono reddito di fabbricati.

PENSO PRPRIO DI SI

Alto