Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e coniuge superstite

Buongiorno a tutti sono nuova nel forum e mi sono iscritta con la speranza di riuscire a trovare un aiuto . Mi auguro di non essere di disturbo ma vorrei sottoporvi una questione riguardante il pagamento dell'IMU . Mio padre è mancato due anni fa è stata aperta la successione, abbiamo pagato le tasse di successione e abbiamo iniziato con la divisione dei beni, ma ci vorrà ancora un po' di tempo a causa del minore che ha complicato e non di poco la successione. gli eredi siamo io , figlia di un precedente matrimonio, la seconda moglie (che non è mia madre )e il figlio minore avuto dal secondo matrimonio . La casa di proprietà di mio padre ,che è sempre stata la residenza del nucleo familiare composto da lui, la moglie e il minore, attualmente è la residenza della moglie e del figlio minore (diritto di abitazione del coniuge superstite ). il mio dubbio è il seguente : il mio commercialista ha preparato il mio f24 per l'IMU calcolato anche sulle altre proprietà di mio papà ma inserendomi anche come soggetto passivo imu sulla casa di residenza di mio padre. in realtà sia il mio avvocato che cercando anche on-line continuo a leggere che io non sarei tenuta al pagamento imu essendo l'abitazione principale in uso al coniuge superstite e al figlio . siccome stiamo parlando di parecchi soldini di differenza, prima di pagare volevo esserne certa e soprattutto prima di insistere con il mio commercialista volevo avere anche altri riscontri. Scusate il disturbo e grazie per l'attenzione.
 

Rocco

Utente
Con riferimento alla casa di Suo padre il soggetto passivo IMU è il coniuge superstite in quanto titolare del diritto di abitazione.
Pertanto Lei NON dovrà pagare il tributo e né tantomeno dovrà pagarlo il coniuge superstite, visto che l'immobile è da considerarsi abitazione principale.
Saluti.
 
Alto