Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e comodato d'uso gratuito

Ho residenza a Milano, ho solo 2 fabbricati di mia proprietà a Napoli, di cui in uno c'è mia mamma che ha la residenza, e gli ho fatto il contratto di comodato d'uso gratuito. Posso usufruire dell'agevolazione del 50% sull'Imu ?
 
A me pare di no invece

Con la Legge di stabilità 2016 è stata interamente rivista la gestione dei comodati gratuiti: le impostazioni valide per gli anni precedenti sono completamente eliminate e viene introdotta una sola forma di comodato gratuito per il quale è prevista una riduzione del 50% della base imponibile, analogamente agli immobili storici o inagibili. Infatti all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, al comma 3, dove vengono previste le riduzioni di base imponibile per gli immobili storici o inagibili, prima della lettera a) è inserita la seguente lettera:

[La base imponibile è ridotta del 50 per cento:]

«0a) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; ai fini dell’applicazione delle disposizioni della presente lettera, il soggetto passivo attesta il possesso dei suddetti requisiti nel modello di dichiarazione di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23»;
 

Rocco

Utente
Non spetta l'agevolazione IMU nel caso descritto perché la residenza anagrafica del comodante NON è nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.
Saluti.
 
Grazie mille Rocco. Non capisco perché la gente risponde in modo superficiale e spesso fornendo informazioni sbagliate. Ci vorrebbero più persone come te su questo forum.
 
Alto