Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e affitto

Vins80

Utente
Ciao a tutti una domanda, ho la prima casa a Roma ma dovro' trasferirmi a Milano per lavoro come posso fare per non perdere le agevolazioni prima casa?? a milano andro' in affitto ovviamente, dovro' pagare l'imu a Milano o a Roma? E' possibile lasciare la residenza a Roma eventualmente e avere il domicilio a Milano per non pagare l'imu?

Grazie a chi vorra' rispondermi!
 

Vins80

Utente
Come potrei fare per mantenere le agevolazioni secondo te?? Posso lasciare la residenza a Roma e portare il domicilio a Milano stando in affitto?
 

Rocco

Utente
Come più volte ribadito in questo forum la normativa IMU prevede che affinché l'immobile possa considerarsi abitazione principale il soggetto passivo deve contemporaneamente risiedervi e dimorarvi.
Nel caso descritto, anche mantenendo la residenza nell'immobile, mancherebbe il requisito della dimora, e dunque l'immobile sarà da considerarsi "altro immobile" ai fini IMU.
Tutt'al più puoi verificare se il regolamento IMU del comune preveda delle situazioni di assimilazione all'abitazione principale e verificare se tu possa rientrare in una di tali fattispecie, in caso contrario dovrai rassegnarti.
Saluti.
 
Alto