Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU comproprietà nipoti nonno

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre il seguente quesito: seguito della morte prima di nostro padre e poi di nostro nonno, io e mia sorella siamo diventati comproprietari, insieme a nostra nonna, di una abitazione secondo le quote 25% (ciascuno io e mia sorella) e 50% la nonna. L'abitazione era la casa coniugale della nonna dove ora ha la sua residenza essendo adibita a sua abitazione principale. In questo caso dobbiamo versare l'IMU per le nostre quote di possesso io e mia sorella?

Secondo il mio commercialista sì.

Nel caso analogo, che si è verificato alla morte di nostro padre, quando io e mia sorella siamo diventati comproprietari, insieme a nostra madre, della sua abitazione principale, lo stesso commercialista ha detto che NON dovevamo versare la nostra quota di IMU. Nel caso dei nonni, secondo lui, l'esenzione per abitazione principale però non vale.
Io non riesco a trovare alcun riferimento normativo in tal senso che distingua tra genitori e nonni. Come dovrei procedere?

Grazie a tutti dell'attenzione.

Gennaro
 

STUDIOCEL

Utente
se casa coniugale dei nonni la nonna ha diritto abitazione e quindi la dichiara lei, e quindi esente da imu, al 100%...
voi non dovete versare niente
 
Grazie della celere risposta.

Purtroppo ho commesso un errore nel formulare la domanda. In realtà la casa dove nonna ora risiede (e che ha adesso adibito ad abitazione principale) non era la casa coniugale, ma un'altra casa, nello stesso comune, intestata a mio nonno e di cui siamo venuti in possesso (io, mia sorella e mia nonna) in seguito alla morte del nonno. La casa coniugale (dove prima nonna aveva residenza e abitazione principale) è stata venduta alla fine dello scorso anno e contestualmente mia nonna ha preso la residenza nella unica casa che ora le rimane (in comproprietà con noi nipoti). Cosa cambierebbe in questo caso?

Mi scuso per avere formulato precedentemente la domanda in maniera errata.

Grazie ancora.

Gennaro
 

catia71

Utente
Secondo me ha ragione il suo commercialista, casa coniugale che dà diritto al coniuge superstite il diritto di abitazione ex art. 540 cc è quella in cui il de cuis dimorava con la sua famiglia, se la casa in cui lui dimorava è stata venduta, quella in cui si è trasferita la nonna non è casa coniugale, è sua abitazione principale per cui lei non paga niente, mentre gli altri comproprietari pagano per la loro quota di proprietà come seconda casa se non ci dimorano e non hanno la residenza.
 

STUDIOCEL

Utente
L'abitazione era la casa coniugale della nonna dove ora ha la sua residenza essendo adibita a sua abitazione principale. In questo caso dobbiamo versare l'IMU per le nostre quote di possesso io e mia sorella?

Secondo il mio commercialista sì.
come ti dicevo in questo caso sbaglia il commercialista...

Se non è così allora ha ragione il commercialista, e ringrazio catia che ce l'ha detto
 
Alto