Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu - comodato gratuito figlio

clagio

Utente
Il mio quesito:
ricorrendo i presupposti il Comune può o deve concedere la riduzione IMU 50%?
Questo perché un noto Comune (che per la verità non ha ancora deliberato per il 2016 ma invita espressamente a considerare le aliquote 2015) a fronte di un'aliquota ordinaria del 10.6% stabilisce per i casi in premessa l'aliquota 8% e non precisa nemmeno se le regole sono quelle della legge di stabilità 2016 (registrazione contratto ecc.) oppure quelle dello scorso anno che prevedevano un'autocertificazione ed escludevano il box pertinenziale (compreso invece nella nuova normativa).
Grazie
 

pluto

Utente
ricorrendone i presupposti l'imponibile è ridotto del 50%...

a quale aliquota?
a quella ordinaria o a quella specifica stabilità dal comune per le abitazioni in comodato (che può variare dal 4,6 al 10,6)..
se l'aliquota deliberato fino ad oggi è l'8 per ora vale quella sul 50% della base imponibile.....
 

clagio

Utente
Grazie Pluto. Il Comune ha stabilito nel 2015 lo 0.8% (anziché l'1.06) che con un avviso (non con delibera) ha confermato senza precisazioni per il 2016; né fa cenno alcuno alla nuova legge nazionale sul comodato gratuito (50% di riduzione ecc.). Mi chiedo se nel preparare i conteggi dell'acconto IMU devo limitarmi ad applicare lo 0.8 (no la riduzione 50%) senza indagare se il comodato quest'anno rispetta le nuove regole (che so non essere così)? Poi eventualmente con il saldo (nel frattempo il Comune emetterà delibera spero) si opererà il conguaglio.
 

clagio

Utente
Si ma può mantenere le condizioni sul comodato (autocertificazione) non più conformi alla legislazione statale vigente?
Anche il mio Comune è nelle stesse condizioni ma ha comunicato che l'aliquota ridotta (in questo caso 0.76) si applica quest'anno solo se il comodato è registrato ecc. in base alla nuova legge.
Grazie e scusa.
 

pluto

Utente
mi par di capire che non rientra nel comodato con riduzione del 50%, quindi il tuo comodato è soggetto agli "intendimenti" del Comune..senti loro di cosa necessitano...ci son comuni che, al di fuori dal comodato con riduzione del 50%, pretendono comunque la scrittura registrata, altri che accettano lo stato di fatto senza scrittura registrata ma semplice dichiarazione da presentare al Comune...
 
Alto