Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu, come posso fare????

Salve a tutti! Confido in un vostro prezioso consiglio! Nel 2003 ho acquistato casa. Per motivi personali, non di convenienza fiscale, decisi all'epoca di intestare la mia casa a mio padre che l'ha messa come sua prima casa ma non come abitazione principale. Per questa casa, dove io attualmente risiedo, ho un regolare contratto di comodato d'uso gratuito perpetuo registrato presso l'agenzia delle entrate. Fino all'anno scorso, con questo comodato ho avuto anch'io l'esenzione ICI perchè a tutti gli effetti era ed è l' abitazione principale del figlio del proprietario. Ora, con l'introduzione dell'IMU, il comodato gratuito d'uso non ha piu' valenza e mi sono trovato quest'anno a dover pagare una cifra assurda! Non ho potuto detrarre neanche i 50 euro per mio figlio di 5 anni!! Figura come seconda casa sfitta di mio padre!!!! Come posso fare, qualcuno ha una possibile soluzione al mio problema? Non pretendo di non pagare anch'io, ma di pagare il giusto! Attendo fiducioso i vostri consigli! Daniele

Purtroppo ai fini IMU la casa data in comodato al figlio non viene assimilata all'abitazione principale, così come succedeva per l'ICI. Ne discende che ai fini IMU, in sede di acconto, andava applicata l'aliquota dello 0,76% senza possibilità di detrarre alcunché. Ovviamente soggetto passivo ICI è il proprietario.
Ciao.

Fai una scrittura privata con firme autenticate la registri e fai la voltura al catasto
Un atto in cui cede il diritto di abitazione, con il quale pagherà imu come abitazione principale chi ci abita

Ultima modifica:
Alto