Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU : avviso accertamento...

Fbio73x

Utente
Buongiorno, settimana scorsa mi è arrivato un avviso di accertamento per omesso versamento IMU anno 2013.
Vi spiego...Mio suocero ha diviso la casa (unico piano) internamente in 2 unità abitative ed ha venduto una di queste 2 unità a mia moglie ed al sottoscritto (dic 2012 atto notarile).Ovviamente noi abbiamo cambiato la residenza. Le due unità immobiliari hanno lo stesso indirizzo (via Giotto 15). La nostra unità abitativa è stata ristrutturata ed ampliata subito dopo l'atto di compravendita (dic 2012) ed i lavori sono terminati nel 2014 (tutto documentato in Comune); durante questo periodo, su suggerimento del Comune, siamo passati sullo Stato di Famiglia di mio suocero il quale ci ha ospiatati (stesso indirizzo/residenza : via Giotto,15) e sinceramente ci siamo totalmente dimenticati di fare la scissione dello stato famiglia fino alla scorsa settimana, al ricevimento delle Raccomandate del comune. Evidenzio il fatto che per noi è prima casa, e l'indirizzo di residenza è lo stesso! Ora... il Comune dopo quasi 5 anni ha inviato l'avviso di accertamento per omesso pagamento IMU comunicando la sanzione + oneri di mora per un valore di €1400 circa solo riferito al 2013... Nel momento in cui siamo andati a chiedere spiegazioni in Comune, gli impiegati oltre ad essere stati arroganti e maleducati, hanno esordito dicendo "la legge non ammette ignoranza, Voi dovevate informarvi! ed hanno anticipato anche il probabile arrivo di altri avvisi di accertamento (2014-15-16-17). La casa è una sola, divisa in 2 unità (suocero e noi) con lo stesso indirizzo e residenza (via Giotto 15). E' mai possibile che dobbiamo pagare IMU dal 2013 ad oggi per essere stati ospiti di mio suocero nel periodo di ristrutturazione unità abitativa e per esserci dimenticati (in buona fede) di scindere lo stato famiglia?Non sono nelle condizioni di pagare cifre simili! E' giustificato il comportamento del Comune?Come posso fare?
 
Alto