Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu a carico dell'inquilino

avrei necessita’ di avere dei chiarimenti in merito all’Imu che e’ possibile richiedere a rimborso all’inquilino., rendendolo esplicito nel contratto con una determinata dicitura “

Il conduttore fara’ carico di ogni tassa, imposta e onere relativo ai beni locati ed al presente contratto…..”

Ai fini fiscali, io proprietario ad esempio , che ho un alloggio che affitto a € 10000 annue, nel caso optassi per questa opzione di mettere Imu a carico dell’inquilino e quindi ilmio affitto sarebbe di 9000 annue ,la mia domanda e’, ma io ai fini fiscali come reddito di locazione denuncero’ i 9000 ?



NORMALE:

Appartamento affittato a € 10.000 annue

Reddito denunciato € 10.000



Caso IMU di € 1000 addebitato come spesa all’inquilino



Appartamento affittato a € 9.000 annue

“ “ “ IMU € 1.000

reddito denunciato € 9.000





L’interpretazione nel secondo caso è corretta ?
 

rossa888

Utente
Nel contratto di affitto deve essere chiaramente indicato a quanto ammonta l'affitto annuale. I rimborsi ed altre spese devono essere indicate a parte, sempre nel contratto, ma in modo che siano ben distinte dall'importo dell'affitto. Quindi ok se scrivi: euro 9.000 annui di affitto; rimborso spese €.1.000. In questo modo ovviamente denunci il reddito di 9.000.
 

STUDIOCEL

Utente
l'imu non è una spesa a carico dell'inquilino...per me è parte del canone....e comunque se sostieni che il canone è 9000 questa dell'imu può essere considerata una clausola vessatoria e l'inquilino si può limitare a pagarti solo i 9000 all'anno...
 
l'imu non è una spesa a carico dell'inquilino...per me è parte del canone....e comunque se sostieni che il canone è 9000 questa dell'imu può essere considerata una clausola vessatoria e l'inquilino si può limitare a pagarti solo i 9000 all'anno...
buongiorno, pur non essendo esperto in materia mi sento di concordare: canone affitto e tasse sull'immobile sono 2 cose distinte a carico di 2 soggetti distinti... se il padrone di casa vuole ammortizzare la spesa dell'imu l'unica strada secondo me è aumentare il canone
 
Alto