Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impugnazione rinuncia ereditá

Masaneta

Utente
buonasera,è mancato mio padre che ha lasciato molte passività.Volevo rinunciare dell'eredità,ma avendo operato in un libretto postale di cui eravamo cointestatari,mi è stato consigliato di redigere l'inventario e poi rinunciare.E' possibile che la rinuncia venga impugnata da fisco,inps o banche (che sono creditori)?
 
buonasera,è mancato mio padre che ha lasciato molte passività.Volevo rinunciare dell'eredità,ma avendo operato in un libretto postale di cui eravamo cointestatari,mi è stato consigliato di redigere l'inventario e poi rinunciare.E' possibile che la rinuncia venga impugnata da fisco,inps o banche (che sono creditori)?
Buongiorno, premetto che non esperto in materia e perciò ti consiglio in prima istanza di rivolgerti ad un legale esperto; ciò premesso rilevo:
1) se il libretto è cointestato e uno dei titolari sei tu, tu sei libero di operare con tale strumento a prescindere dalla successione - se l'altro cointestatario è il defunto, ritengo che una parte sia legittimamente tua, altra parte vada in successione (le percentuali non le conosco);
2) se vai dal notaio ed effettui la rinuncia all'eredità (prima fai una debita ricognizione), ritengo che eventuali contestazioni dei creditori debbano essere provate, e l'onere della prova ricada su chi ha contestato la rinuncia...
 
Alto