Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impugnare una legittima

Buongiorno, avrei bisogno di capire se ci sono i presupposti per impugnare una legittima.
Mia nonna è morta un mese fa. Non esiste un testamento e mio zio poche ore dopo la morte, essendo cointestatario,ha immediatamente svuotato il conto corrente prima di comunicare il decesso alla banca. Ora sta vendendo i mobili e gli oggetti dell’appartamento di mia nonna sostanzialmente senza chiedere nulla (la nonna era in affitto e la casa è da svuotare).
I nipoti diretti siamo io e mio fratello, nostra madre (ovvero l’altra figlia di mia nonna) è morta qualche anno fa. È lecito che mio zio faccia queste cose? Lui sostiene di essere l’unico erede dei beni, ma io credo che a me e mio fratello spetti la parte di nostra madre, sia in senso monetario che rispetto ai beni che ci sono in casa.Non è ancora stata aperta la successione, anche solo questa faccenda del bonifico a suo favore verrà contestata in automatico oppure dovremmo rivolgerci a un legale?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo se la cosa non si compone amichevolmente dovrai per forza fare una causa...

Potrebbero esserci altri c/C o libretti o altro... l' agenzia entrate penso possa darti informazioni tratte dal registro dei rapporti finanziari intestati dal defunto...poi ti rivolgi agli istituti risultanti e chiedi situazione per successione..

all'Inps potete chiedere il vostro 50% della 13^ della nonna maturata fino al momento del decesso...
 
Grazie per la risposta. Quello che volevo capire è se questi beni si ‘paleseranno’ in ogni caso una volta aperta la successione o se dobbiamo attivarci noi preventivamente con un legale. se non lo facciamo la cosa va da se in una sorta di ‘tacito accordo’?
 

STUDIOCEL

Utente
La metà dei beni della nonna sono vostri, in un modo o nell'altro dovete attivarvi se non volete che i beni si palesino solo nelle tasche dello zio..

La successione è già aperta se no cosa staremo qui a parlare... L'apertura successione è nel momento del decesso..
Altra cosa è la dichiarazione di successione ma non è detto che venga fatta...caso dei beni "rimasti" che per importo non fanno scattare l'obbligo...
 
Alto