Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impresainungiorno, il Suap telematico

Mauro48

Utente
Non so se è il caso di fare un apposito sub forum, ci penseranno i responsabili, se è il caso.:yes2:
Quel che tocca a me, perchè mi tormentano, vedi le mie marie, a anche eventualmente la nuora Sonia, è chiarire, il perchè la cosa non va spesso a buon fine, mi riferisco alla associazione delle credenziali di Telemaco al Suap.
Credo di aver individuato uno dei possibili ostacoli proprio nei certificati, pare che l'inghippo sia proprio li, insomma una sorta di miniguida per non impiantarsi nel caso non si sappia che cavolo fare per sbrogliarsela.
La lamentela principale è appunto, perchè non si riesce ad associare alle credenziali di Telemaco questo benedetto Suap?
Mi risulta sia molto facile, ma come per tutto quello che è nuovo, non è cosi che va.
Allora va tutto male? se si entrate qui, altrimenti avete già capito tutto:

https://www.firma.infocert.it/installazione/certificato.php

cliccate sui link che vedete segnati negli allegati che seguono:

[img=http://img.overpic.net/thumbs/l/w/y/xlwys4pe34tuwb9mri1g8_s.jpg]

[img=http://img.overpic.net/thumbs/1/a/j/x1aj8myl4jd29mecqi6d_s.jpg]

seguite le istruzioni, cioè installate il tutto e la cosa dovrebbe funzionare.
Ricordatevi che ad ogni accesso al suap è obbligatorio sia inserita nel lettore di smart card la smart card oppure la key per chi la possiede.
Ricordatevi anche di perdere un minuto per azzeccare il file inerente la vs smart card, vedi numeri iniziali.
Se tutto va bene quando cliccate su impresainungiorno "entra" in alto a destra, poi troverete la possibilità di associare questo strabenedetto numero che sarà quello di Telemaco.
State attenti, se avete un account Telemaco, di non attivare un cliente nuovo, con le limitazioni che questo comporta, indi leggete bene, bisogna solo associare.
Se la cosa funziona lo vedete subito all'inizio, quando cliccate su Entra in impresainungiorno, deve uscire una finestra che porta il vs CF e il certificato, se non succede, se questa finestra esce senza nulla, allora iniziate a far domande che forse troviamo la soluzione, io ad esempio me la sono sbrogliata solo telefonando al numero, 199502010, dove ho scoperto mancare una abilitazione, boh! almeno cosi ho capito, ovviamente mi riferisco alla mia badrona, perchè io non c'azzecco nulla.
Come ho già scritto è possibile che ci sia il bisogno di spostare questo certificato nella posizione giusta per far si che sia letto, ma questo fa parte della seconda puntata, non fucilatemi nè!! non sono mandrake.
Saluto tutti :s-sault:

PS: si accetta tutto, parolacce, sovvenzioni di natura alimentare, es. salami cotechini culatello lambrusco, quel bon però.ecc...
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
grazie Mauro, se la discussione interessa vediamo di creare un'apposita sezione. teniamo d'occhio il problema.
 

Mauro48

Utente
Si certo.:yes2:

Ricollegandomi al discorso, è lampante che la guida non può essere esaustiva, di grane ne saltano sempre fuori, io ho voluto ribadire quella specifica dei certificati che, chissà il perchè, dal momento che è li da vedere quel che c'è da fare, almeno chi si è rivolto a me non è venuto in mente di attuare per un semplice malinteso, se Telemaco funziona funziona anche questo.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe capitarvi di aver installato il certificato, ma questo non è visto dal sistema, oppure non riconosciuto come attendibile...
indi bisogna spostarlo, il riferimento è per Win XP IE8, ma è facile adattarlo anche ad altri sistemi operativi.
Un bel clic con tasto destro del mouse sulla icona del browser, nel mio caso Internet Explorer 8, selezionare proprietà, contenuto poi certificati, eccoli li cogliete l'occasione per fare un po' di pulizia cioè cancellare quelli scaduti, se vi rompe non è obbligatorio.
Indi cercate nelle varie posizioni il vostro certificato, presumibilmente lo troverete in "personale" visionatelo quasi certamente leggerete che non è valido, il perchè è solo questione di $, bisogna spostarlo in "Autorità di certificazione fonti attendibili", chissa il perchè dal momento che, almeno sul mio pc, ce ne sono 7, però cosi dice la guida, ed io non mi faccio venire il mal di testa per capirlo.

Buon lavoro, anche se è una giornata da castagne e barbera, tarallucci e vinsanto ecc...:console:
 
Alto