Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte su locazione studenti fuori sede

gierremme

Utente
Ho affittato un piccolo appartamento a Roma a tre studenti universitari fuori sede, ovviamente con contratto regolarmente registrato. Ho sentito - ma non riesco a trovare la fonte di tale presunto beneficio - che il reddito relativo dovrebbe godere dell'abbattimento dell'irpef del 30%. Si tratta di una leggenda metropolitana o vi è qualcosa di vero?
 

Tony

Utente
Riferimento: Imposte su locazione studenti fuori sede

Ho affittato un piccolo appartamento a Roma a tre studenti universitari fuori sede, ovviamente con contratto regolarmente registrato. Ho sentito - ma non riesco a trovare la fonte di tale presunto beneficio - che il reddito relativo dovrebbe godere dell'abbattimento dell'irpef del 30%. Si tratta di una leggenda metropolitana o vi è qualcosa di vero?
Per usufruire della riduzione del 30% del reddito da locazione da inserire in dichiarazione dei redditi (che si somma all'ordinaria riduzione forfettaria del 15%) è necessario che il contratto sia a canone convenzionale (art. 2 comma 3 e art. 4 commi 2 e 3 della legge 431/98) o di tipo transitorio per studenti universitari (art. 5 comma 2 della legge 431/98). L'indicazione della tipologia (con i relativi riferimenti agli articoli di legge) è presente sul contratto.
 
Alto