Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte e liquidazione cooperativa

maopas

Utente
Salve.
Dovendo redigere il bilancio iniziale e l'annuale intermedio di liquidazione di una coop. mi è venuto un dubbio sulla dichiarazione da effettuare.
La coop ha iniziato il periodo di liquidazione a fine novembre, gli amministartori hanno redatto il conto della gestione e sono stati nominati liquidatori. E' stata effettuata già la dichiarazione per il periodo 1/1- 31/11/2007 dove sono stati carocati anche gli ammortamenti delle spese pluriennali di costituzione.
Andando a redigere il bilancio civile di liquidazione ho ( ragionado civilisticamente) eliminato le poste irrecuperabili in prospettiva di liquidazione.
Secondo la prasi e anche secondo il documento bozza dellìoic tali rettifiche di liquidazione non devono transitare per il CE.
Fin qui tutto Ok.
IL problema è che in dichiarazione unico 2008 avrò ancora l'ammortamento per la parte dell'anno 2007 ma non potendo caricare la svalutazione in CE non potrò detrarre ora e nemmeno nei prossimi anni la svalutazione effttuata.

Mi perdo qualcosa nel ragionamento...o facendo la personcina corretta ci rimetto?:eek:

dovrei disattendere i preccetti del c.c. , fare il bilancio con criteri di funzionamento( e come li giustifico in Nota!!) per continuare ad ammortizzare fino al bilancio di liquidazione??:(
Grazie
 
Riferimento: Imposte e liquidazione cooperativa

Salve.
Dovendo redigere il bilancio iniziale e l'annuale intermedio di liquidazione di una coop. mi è venuto un dubbio sulla dichiarazione da effettuare.
La coop ha iniziato il periodo di liquidazione a fine novembre, gli amministartori hanno redatto il conto della gestione e sono stati nominati liquidatori. E' stata effettuata già la dichiarazione per il periodo 1/1- 31/11/2007 dove sono stati carocati anche gli ammortamenti delle spese pluriennali di costituzione.
Andando a redigere il bilancio civile di liquidazione ho ( ragionado civilisticamente) eliminato le poste irrecuperabili in prospettiva di liquidazione.
Secondo la prasi e anche secondo il documento bozza dellìoic tali rettifiche di liquidazione non devono transitare per il CE.
Fin qui tutto Ok.
IL problema è che in dichiarazione unico 2008 avrò ancora l'ammortamento per la parte dell'anno 2007 ma non potendo caricare la svalutazione in CE non potrò detrarre ora e nemmeno nei prossimi anni la svalutazione effttuata.

Mi perdo qualcosa nel ragionamento...o facendo la personcina corretta ci rimetto?:eek:

dovrei disattendere i preccetti del c.c. , fare il bilancio con criteri di funzionamento( e come li giustifico in Nota!!) per continuare ad ammortizzare fino al bilancio di liquidazione??:(
Grazie
effettivamente leggendo dal libro "confalonieri" sulle operazioni straordinarie, dovresti registrare contabilmente e quindi far passare nel conto economico queste svalutazioni utilizzando magari come è scritto in quel testo il conto "rettifiche di liquidazione". in seguito nella nota integrativa andrebbe poi spiegato che non viene utilizzato il criterio della continuità della società per cui vanno giustificate tali operazioni e risolvi anche il problema del modello unico 2008.
Cmq anch'io sto liquidando una coop potremmo metterci in contatto: [email protected]
 

maopas

Utente
Riferimento: Imposte e liquidazione cooperativa

scusa per il ritardo..ma intanto ho dovuto fare una trasformazione...
il problema si è modificato...devo giustificare spese di costituzione ammortizzate nell'anno( non svalutate!!)...ho giustificato che l'azienda continuerà a mantenere un minimo di attività ( ottica conservativa e non dinamica) con gli usuali clienti al fine di mantenere integro il valore globale dell'impresa.( Civilisticamente un pò stiracchiato come ragionamento...).

Comunque sono d'accordo con il tuo testo...ma mi confermi che ho letto male sul principio OIC?
Se ti serve un aiuto posta tranquillamnete....
 
Ultima modifica:
Riferimento: Imposte e liquidazione cooperativa

ciao effettivamente, tali costi di impianto andrebbero cmq azzerati, anche in un ottica di continuità, non so riguardo all'oic di preciso a quale pagina ti riferisci perchè anche trovano conforto le teorie del confalonieri, cmq ti ripeto la mia mail [email protected] oppure su google metti il mio nome, e tra i primi risultati trovi il mio spazio web sono tributarista
 
Alto