Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMPOSTE differite

natalia

Utente
Ciao a tutti, un piccolo quesito...io e il mio collega litighiamo sul caso vediamo chia ha ragione!!!
Quando sostengo le spese di rappresentanza per 100 e solo 1/3 è deducibile in 5 anni sigifica che ci saranno costi deducibili 6,6 negli esercizi futuri.
Questi costi generano imposte differite o anticipate?
Mi indicate la scrittura da fare?
Grazie NATALIA

Riferimento: IMPOSTE differite

Ciao a tutti, un piccolo quesito...io e il mio collega litighiamo sul caso vediamo chia ha ragione!!!
Quando sostengo le spese di rappresentanza per 100 e solo 1/3 è deducibile in 5 anni sigifica che ci saranno costi deducibili 6,6 negli esercizi futuri.
Questi costi generano imposte differite o anticipate?
Mi indicate la scrittura da fare?
Grazie NATALIA

In questo caso bisogna considerare 2 aspetti dello stesso problema.
Il primo riguarda l'eccedenza di spese di rappresentanza non deducibile (2/3) la quale, dando luogo a differenza permanente tra il risultato civilistico e reddito fiscale, non interssa la fiscalità anticipata/differita.
Ciò che invece interessa ai fini della suddetta fiscalità è la quota deducibile di 1/3 in 5 esercizi: in questo caso, infatti, la quota residua di costo la cui deducibilità viene rinviata ai 4 esercizi successivi determina una differenza tra risultato civilistico e reddito fiscale a carattere temporaneo determinando un momentaneo maggiore carico fiscale attuale a fronte di una futura minore tassazione (scaturente dalla variazione in diminuzione nel Mod. UNICO della quota di 1/5 spettante per quel determinato esercizio). Ciò significa che bisognerà rilevare le imposte anticipate attraverso le seguenti scritture:

Nell'esercizio in cui si verifica la differenza temporanea
(SP C.II.4-ter) Attività per imposte anticipate a (CE. 22 b) Imposte anticipate

Nell'esercizio in cui la differenza verrà riassorbita e quindi le imposte diventeranno di competenza:

(CE.22 b) Imposte anticipate a (SP C.II.4-ter) Attività per imposte anticipate

Inoltre aggiungo che a partire dal 2008 le spese di rappresentanza non si deducono più per 1/3 in 5 esercizi bensì in % sull'ammontare dei ricavi.

Ciao.

Riferimento: IMPOSTE differite

Grazie Rocco sempre prezioso...avendo poi visto e ristudiato il caso avendo noi una riduzione delle aliquote fiscali da 33 a 27.5 bisogna indicare il minor credito per imposte anticipate in bilancio attraverso una sopravvenienza passiva non deducibile.

Ciao e Buon lavoro

Alto