Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposte catastali e ipotecarie successione legittima

angel68

Utente
Volevo qualche informazione sulle imposte catastale e ipotea successione a tre fratelli di una casa ereditata da mia madre con 2 box e 1 tettoia di pertinenza.
Un fratello può chiedere i benefici come prima casa pagando 200+200 di imposte fisse (ipotecaria e catastale) però mi sembra di aver capito che per il secondo box bisogna pagare tali imposte al 1% e al 2% del valore catastale.
Queste ultime imposte devono avere un minimo di 200 euro se sono inferiori?
Ognuno di noi deve pagare le imposte (ad es. come prima casa 200+200 x 3 fratelli) o solo da chi presenta la dichiarazione? Può presentare la dichiarazione anche un dei fratelli che non ha i requisiti di prima casa?
Grazie mille per le risposte.
 

Luigia

Amministratore
La norma è l’articolo 69 della legge n. 342 del 2000, che ai commi 3 e 4, stabilisce che “Le imposte ipotecaria e catastale sono applicate nella misura fissa per i trasferimenti della proprietà di case di abitazione non di lusso e per la costituzione o il trasferimento di diritti immobiliari relativi alle stesse, derivanti da successioni o donazioni, quando, in capo al beneficiario ovvero, in caso di pluralità di beneficiari, in capo ad almeno uno di essi, sussistano i requisiti e le condizioni previste in materia di acquisto della prima abitazione”.
Le agevolazioni spettano anche per le pertinenze, classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (per esempio, rimesse e autorimesse) e C/7 (tettoie chiuse o aperte), limitatamente a una pertinenza per ciascuna categoria.
Puo' esserle utile un e-book che abbiamo pubblicato di recente sulla dichiarazione di successione:
Dichiarazione di successione (eBook 2019)
 
Alto