Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta successioni - "retroattiva?"

aleg

Utente
Nell'ottobre del 2002 abbiamo acquistato (cointestazione al 50%) un immobile con le agevolazioni prima casa.
I precedenti proprietari dell'immobile, parte venditrice, avevano ereditato l'immobile in seguito a due successioni per causa di morte.
Ad oggi, in caso di vendita del suddetto immobile, attualmente di nostra proprietà, vorrei sapere se :

- è necessario pagare l'imposta sulle successioni? (in precedenza non pagata dal beneficiario perchè non ancora necessaria nel 2002)

- nel caso sia necessario è per via della legge 296 del 27 dicembre 2006?

- chi deve sostenere questi oneri (precedente proprietario beneficiario della successione? chi vende? chi acquista?)

- nel caso gli oneri siano imputabili al beneficiario della successione, come posso "avvalermi" di questo diritto davanti al Notaio?

Grazie mille in anticipo!
Alessandro
 

Kob

Utente
Riferimento: Imposta successioni - "retroattiva?"

...
Ad oggi, in caso di vendita del suddetto immobile, attualmente di nostra proprietà, vorrei sapere se :

- è necessario pagare l'imposta sulle successioni? (in precedenza non pagata dal beneficiario perchè non ancora necessaria nel 2002)
il problema riguarda, semmai, i tuoi eredi ... saranno loro a dover pagare l'imposta di successione mica tu che sei vivo e vegeto ... :rolleyes:

- chi deve sostenere questi oneri (precedente proprietario beneficiario della successione? chi vende? chi acquista?)
i tuoi eredi (in caso di accettazione dell'eredità) :eek:

- nel caso gli oneri siano imputabili al beneficiario della successione, come posso "avvalermi" di questo diritto davanti al Notaio?
non mi è chiara la domanda :confused:
 

aleg

Utente
Riferimento: Imposta successioni - "retroattiva?"

Ciao Kob, grazie per la risposta.
Purtroppo penso di non aver spiegato in modo chiaro la situazione.
I precedenti proprietari hanno acquisito l'immobile in seguito a due successioni.

Mi hanno poi venduto il loro immobile ma durante l'atto nel 2002 non sembra fosse necessario il pagamento delle tasse di successione.
Adesso, nel 2008, dovendo vendere l'immobile, mi è stato chiesto di pagare gli oneri per le due successioni del proprietario precedente!!! :eek:

Non essendo io ad aver usufruito della successione mi sembrava piuttosto strano e speravo ci fosse il modo di evitare questa spesa e magari rivalermi sul precedente proprietario, unico beneficiario delle due successioni :yes2:
 
Alto