Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta successione

COOP

Utente
Buonasera i miei figli hanno ereditato un appartamento il notaio nelle imposte di successione ha calcolato la rendita catastale x 120 + il 5 % ma essendo a loro prima casa non va calcolato x110 + il 5 % non avendo loro nessuna proprieta i figli hanno uno 15 e altra 22 grazie buonaserata
 

luis2000

Utente
COOP,
I coefficienti sono:
  • 110 per la prima casa e relative pertinenze;
  • 120 per gli altri immobili per uso abitativo;
  • 120 per la categoria catastale C tranne C/1;
  • 140 per la categoria catastale B;
  • 60 per le categorie A/10;
  • 40,80 per la categoria C/1.
 

STUDIOCEL

Utente
Va dichiarato il diritto e richiesta l'agevolazione prima casa...in quel caso 110 e imposte catastali/ipotecarie in misura fissa...
 

COOP

Utente
ok ma come mai il notaio mi ha fatto calcolo x 120 +5% forse perche la casa non si trova nel luogo di residenza ma al mare e viene usata solo per i mesi estivi
 

STUDIOCEL

Utente
Ha calcolato 120 solo perché nessuno ha chiesto l'agevolazione...probabilmente nessuno è interessato e/o nessuno ha o avrà entro i termini le condizioni per averne diritto...
 

COOP

Utente
Non e stata fatta richiesta in quanto rimane prima casa per i figli ma residenza e domicilio non vengono cambiati in quanto la casa si trova al mare e viene usufruita solo per i mesi estivi e non si trova nel paese di residenza?
 

STUDIOCEL

Utente
Il perché non è stata fatta richiesta non interessa, quello è una vostra cosa personale...ma nulla vieterebbe alla 22enne di volersi trasferire nella casa al mare e chiedere l'agevolazione...
La domanda era se il notaio aveva fatto giusto col 120, io ti ho spiegato che senza richiesta è giusto il 120...
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
COOP.
come chiarito correttamente da Studiocel, la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste per la "prima casa" è una libera scelta che può essere effettuata in sede di dichiarazione di successione ma, in ogni caso, non è obbligatoria.
Probabilmente il notaio non ricevendo alcuna indicazione, ha determinato le imposte senza considerare le agevolazioni per la "prima casa".
 
Alto