Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta su richiesta mutuo

F

francc

Ospite
abbiamo stipulato un mutuo per l'acquisto di una casa. e successivamente l'abbiamo acquistata.
per mia moglie si tratta della prima casa, mentre per me no in quanto ne ho già una intestata.
la banca, all'atto della richiesta di mutuo ha considerato come se si trattasse di seconda casa per entrambi e ci ha trattenuto una imposta più alta (senza agevolazione prima casa per mia moglie).
è possibile chiedere il rimborso delle maggiori somme trattenute dalla banca? come funziona?

l'atto di mutuo va stipulato contestualmente all'acquisto della prima casa per poterne beneficiare delle agevolazioni...

infatto così è stato fatto ... forse mi sono spiegato male.
ma a seguito di tale errore sono state trattenute più somme sulla richiesta di mutuo.
come richiedere il rimborso? è possibile?
grazie.

aggiungo che sul rogito notarile è esplicitamente indicato che per mia moglie è prima casa. e l'imposta di registro versata era agevolata del 3%.
è sulla richiesta di mutuo che invece è tutto come fosse seconda casa.

ci sarà un motivo (legato a chi presta la garanzia ) ...il notaio non stipula "per errore" contestualmente un atto di acquisto prima casa e un mutuo di seconda casa.

il motivo è stato superficilità per la banca ...
ma al di là di quello, si può richiedere rimborso (ho accertato che mi è stato trattenuto di più) che e come?
una risposta per favore.

Re: nessuno per favore???

Rimango scettico in merito ma ritengo che l'unica via sia contattare il notaio e poi presentare istanza di rimborso.

Alto