Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta su registrazione contratti affitto

• Creatore Discussione Francesco
  • Data di Inizio
F

Francesco

Ospite
Mi chiamo Francesco ed è la prima volta che scrivo qui per chiedere dei chiarimenti.

Ho affittato due appartamenti con contratto registrato 4anni x 4.

Mi hanno detto che lo stato prende il 70% del canone annuo da me percepito.E' vero?

Al momento della registrazione, ho pagato una somma che non so su quale percentuale sia basata anche perchè mi hanno detto che per la registrazione di affitti 4 x 4 c'è uno sconto sull'imposta. E' così?

Annualmente quanto verrei a pagare d'imposte?

GRAZIE

le imposte di pagano sul 85% del canone che percepisci annualmente secondo lo scaglione deglle aliquote vigenti per il 2005. Per sapere l'importo esatto delle imposte bisogna tenere conto degli altri redditi (stipendi ecc..) perchè gli affitti fanno cumulo con tutto il resto.
Le nuove aliquote per il 2005 sono comunque queste:

- 23% per redditi fino a 26.000 Euro;
- 33% per redditi da 26 a 33.500;
- 39% per i redditi oltre i 33.500.
Per il solo 2005 verrà applicato un contributo di solidarietà del 4% sui redditi che superano i 100.000 Euro: in tali casi, allora, l’aliquota sarà del 43%.

Qualora si preferisca adempiere alla registrazione del contratto in unica soluzione, dovrà essere versato l'importo corrispondente a quello dovuto per l'intera durata del contratto. In tal caso si può beneficiare di una riduzione percentuale dell'imposta pari alla metà del tasso di interesse legale, moltiplicato per il numero delle annualità di durata del contratto. Es:
canone annuo € 5000
canone totale € 5000 x 4= € 20.000,00
imposta lorda totale € 20000 x 2%= € 400
riduzione prevista nel caso in cui il pagamento avvenga in unica soluzione:
2,5% (tasso legale):2 x 4 = 5%
Pertanto l'imposta netta sarà:
€ 400 - (400 x 5%)= € 400 - 20= € 380

Alto