Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

chicca

Utente
In merito all'imposta sostitutiva 4% su rivalutazione terreni edificabili posseduti da privati, vorrei sapere:
- con che codice tributo e con che modello si versa,
- come si calcolano gli interessi del 3% su pagamento in 3 rate al 30/06/08, al 30/06/09 e al 30/06/10.
GRAZIE
 

Kob

Utente
Riferimento: imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

... con che codice tributo e con che modello si versa,
La risoluzione dell’Agenzia delle entrate 10 aprile 2008, n. 144 ha istituito i seguenti codici tributo:
• "8055" denominato "Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati";
• "8056", denominato "Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola "
In sede di compilazione del modello F24 i suddetti codici tributo sono esposti nella "Sezione Erario" con indicazione nel campo "Anno di riferimento" dell'anno di possesso dei beni per i quali si opera la rivalutazione, espresso nella forma "AAAA". Gli importi a debito posso essere compensati con eventuali crediti.

- come si calcolano gli interessi del 3% su pagamento in 3 rate al 30/06/08, al 30/06/09 e al 30/06/10.
dividi l'imposta sostitutiva per 3 rate di uguale importo e sulla seconda e la terza calcoli i relativi interessi.

p.es. sostitutiva = 300

somma capitale singola rata = 100

prima rata: 100
seconda rata: 100 + (100*3%) = 103
terza rata: 100 + (100*3%*2) = 106
 

GIGIA

Utente
Riferimento: imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

In sede di compilazione del modello F24 i suddetti codici tributo sono esposti nella "Sezione Erario" con indicazione nel campo "Anno di riferimento" dell'anno di possesso dei beni per i quali si opera la rivalutazione, espresso nella forma "AAAA". Gli importi a debito posso essere compensati con eventuali crediti.[/I]

Per una rivalutazione di aree edificabili al 01.01.05 (con perizia asseverata in giugno 2006), quale anno di riferimento deve essere indicato? 2005 o 2006?
Grazie
 

Kob

Utente
Riferimento: imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

In sede di compilazione del modello F24 i suddetti codici tributo sono esposti nella "Sezione Erario" con indicazione nel campo "Anno di riferimento" dell'anno di possesso dei beni per i quali si opera la rivalutazione, espresso nella forma "AAAA". Gli importi a debito posso essere compensati con eventuali crediti.[/I]

Per una rivalutazione di aree edificabili al 01.01.05 (con perizia asseverata in giugno 2006), quale anno di riferimento deve essere indicato? 2005 o 2006?
Grazie
di primo acchito direi l'anno del versamento: paghi oggi, indichi il 2008.
 

GIGIA

Utente
Riferimento: imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

di primo acchito direi l'anno del versamento: paghi oggi, indichi il 2008.
Ho provato a interpellare il Contact Center dell'Agenzia delle Entrate.

La domanda era la seguente:

L'anno di riferimento per il versamento della terza rata dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni (cod. tributo 8056)per un terreno posseduto alla data del 01.01.2005 (perizia redatta ed asseverata in giugno 2006, prima rata pagata il 30.06.2006) è il 2005 o il 2006?..Grazie


Mi hanno risposto così:

Testo risposta:
La risoluzione n.75 del 25/05/2006 che istituisce il codice tributo 8056 precisa che nella compilazione della "sezione erario" del modello F24 nel campo "anno di riferimento" bisogna indicare l'anno di possesso dei beni per il quale si opera la rivalutazione.Cordiali Saluti


...praticamente non hanno risposto..bah..
:mad:
 

ofunk

Utente
Riferimento: imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

...ciao, ho lo stesso tuo caso! Come anno di riferimento utilizzerei il 2005 (<anno possesso beni oggetto di rivalutazione> si fà riferimento nella perizia al possesso alla data del 01.01.05) poi secondo me l'importante è pagare la cifra esatta al limite puoi fare il ravvedimento per l'anno tributo errato in f24 in caso di contestazioni.....
L'unico dubbio che mi viene è sugli interessi passivi da applicare:
vanno ricapitalizzati o no?
ovvero:

100.000 * 3% *3%= 106.090

100.000 * 3% x 2 = 106.000
 

GIGIA

Utente
Riferimento: imposta sostitutiva rivalutaz.terreni

ciao, ho chiesto ad una funzionaria dell'agenzia delle entrate che si sta occupando proprio dei controlli delle rivalutazioni degli anni scorsi: mi ha confermato che nel mio caso, l'anno di riferimento è il 2006, perchè i versamenti vengono "abbinati" alla dichiarazione dei redditi in cui viene indicata la rivalutazione (nel mio caso rm di Unico 2007).
Mi devo fidare, perchè in caso di controllo la dichiarazione andrebbe sotto le sue sgrinfie! Se pensi però che ho interpellato altri due Uffici e il contact center e ognuno mi ha dato una risposta diversa...
Per il calcolo degli interessi riterrei corretto il calcolo fatto da Kob.
So che la mia risposta arriva oltre il tempo limite.. ma ti auguro cmq buon lavoro!
 
Alto