Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta registro su sentenza

T

Tristano

Ospite
In un giudizio civile Tizio cita Caio per ottenere 100 mila euro e cita Mevio per ottenere 50mila euro. La causa petendi è la stessa ma l'istruttoria e le prove sono autonome per le due richieste. Il tribunale alla fine con sentenza condanna Caio pagare a Tizio 100 mila euro e rigetta la domanda di Tizio nei confronti di Mevio. Nessuno registra la sentenza. Poco tempo dopo Mevio riceve dall'ag. entrate competente avviso di liquidazione dell'imposta di registro pari ad € 3000,00. Mevio, avendo beni immobili mi chiede che deve fare. A mio parere la richiesta è illegittima ed infondata: poichè la domanda nei confronti di mevio non è stata accolta, il mio assistito sarà obbligato in solido con l'attore al versamento della sola imposta in misura fissa (€ 168,00) e non in misura proporzionale alla somma che deve versare Caio a Tizio. Voi che ne pensate?
Ho trovato sulla banca dati questa sentenza della Commissione Tributaria Regionale Lombardia che con sentenza del 03.09.1999 ha stabilito: “L’imposta di registro su sentenze è dovuta da ciascuna delle parti in causa limitatamente alle singole statuizioni che la riguardano”.
Ho inviato autotutela all'agenzia delle entrate, stiamo a vedere ma temo che sarà costretto ad impugnare l'avviso di liquidazione.
Tristano

Alto