Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro

P

Paola

Ospite
mi occorre un aiuto, l'imposta di registro per rinnovo contratti di affitto deve essere calcolata, per non incorrere in accertamenti,sul 10% della rendita rivaluta moltiplicata per 110 (coefficiente prima casa)e non sul canone annuo se risulta essere inferiore, vero?
grazie in anticipo.

c'è un importo minimo dichiarabile sia ai fini delle imposte di registro che ai fini irpef, se non si vuole incombere in un accertamento sicuro, se il canone risulta essere inferiore a tale tetto al momento dell'applicazione dell'imposta di registro devi fare il calcolo come sopra e se risulta superiore tenere quello presente come base di canone annuo da considerare per l'applicazione del 2%.

Ma il 2% va comunque calcolato sul canone annuo anche se la locazione si riferisce solo ad alcuni mesi?
Grazie

si, cmq provo a spiegarmi meglio....2 % sul canone annuo anche se affitti per 3 mesi, pero' questo canone non dovrebbe (poi uno sta al rischio se vuole) essere inferiore al valore della rendita catastale debitamente rivalutata secondo determinati coefficienti, questo vale sia per l'imposta di registro che "sopratutto" ai fini irpef!
ora se il canone stabilito risulta essere inferiore, dovresti adeguarlo e quindi variare anche il contratto di affitto in base ai coefficienti stabiliti e la rendita relativa all'immobile, poi una volta variato l'affitto ed adeguato, anche l'importo dell'imposta viene automaticamente quello giusto. non so se mi sono spiegata bene stavolta!

Scusa ti eri già spiegata bene prima. Ma il mio problema è: se stipulo un contratto di locazione di natura transitoria di 3 mesi esempio, il 2% lo devo calcolare su canone mensile x 12 mesi? Se è così so cav...

I contratti di locazione transitoria, sono regolati territorialmente per una serie di cose, ma per quanto riguarda l'imposta di registro se non sbaglio dovrebbe essere ridotta del 30%.

Anche questa mi è nuova.. del 30%? Ma l'Agenzia delle Entrate competente non dovrebbe informare? Sono andata a registrare non uno, ma più contratti transitori e non ha mai sollevato nessuna obiezione, pur controllando chiariamo. Ora mi è giunta questa notizia che devo calcolarlo su annuo, ora lei mi dice che potri avere una riduzione del 30%, ma qualcosa di ufficiale non esiste, anche perchè non ho mai trovato nulla di scritto a riguardo.... Mi scusi ma non ci capisco nulla...

Allora, vediamo di fare un pò di Chiarezza.. per i contratti transitori non vi è la riduzione del 30% per quanto riguarda l'imposta (vi sarebbe solo in caso di contratto transitorio per studenti). pero' all'inizio non parlavi di questa tipologia di contratto quindi anche le risposte ti son state date a pezzi e magari incomplete.vediamo, tu dici che ne registri molti, allora.........se affitti a studenti è un conto altrimenti è un altro....non sapendo la tipologia io ti indico per entrambi poi scegli tu.....
cmq, gli affitti transitori sono regolati e vincolati dai cosiddetti accordi territoriali, per cui i canoni non possono superare un tetto massimo stabilito dai comuni definiti ad alta tensione abitativa (si puo' sforare di un 20%), pena la trasforamazione in affitto a canone libero (4+4). la durata non puo' superare i 18 mesi e non vi sono agevolazioni fiscali.l'imposta di registro 2% canone totale annuo, minimo 67 euro.
mentre i contratti transitori per studenti (da 6 mesi a 36 mesi) anche questi sono regolati come gli altri da accordi territoriali ma usufruiscono di agevolazioni fiscali per quanto riguarda irpef, imposta di registro (il famoso 30% in meno). questo per il proprietario, poi a seconda del comune vi sono agevolazioni per l'inquilino e sconti ici per il proprietario.
ciao.:)

Riferimento: imposta di registro

Ciao a tutti ho letto i vostri post a proposito dell'imposta di registro, vorrei aggiungere un mini quesito:
ma l'imposta di registro pagata annualmente (per esempio il 2% su locaizone abitativa) va calcolata anno per anno sui canoni rivalutati istat oppure no?
Se pago anticipatamente i 4 anni ovviamente non sconto la rivalutazione istat ma se pago annualmente si giusto?
Grazie

Alto