Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro

S

Stefania

Ospite
in relazione a quanto modificato per il pagamento dell'imposta di registro si chiede

poichè devo pagare l'imposta di registro per annualità successiva per un contratto di locazione ad uso abitativo il calcolo è sempre lo stesso e versare quello che esce?
o esiste ora un limite minimo da versare?

es. canone di locazione annuo
Euro 1800,00

imposta di registro da versare:
1800,00 x 2%= Euro 36,00

il versamento è pari aD eURO 36,00 OPPURE ESISTE ORA UN LIMITE MINIMO?

...dal 3 febbraio il limite minimo è fissato in € 67.....

Re: imposta di registro x franz

QUINDI SE HO BEN CAPITO PER IL VERSAMENTO DELL'IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE ANNUALITA' SUCCESSIVA IL VERSAMENTO MINIMO ORA DA SEGUIRE E' SEMPRE DI eURO 67,00 E NON PIù COME DA CONTEGGIO SOPRA DESCRITTO.

VORREI CHIEDERTI PERO' SE IL CONTEGGIO DA ME SOPRA FATTO E' SEMPRE VALIDO E SE SI
SUPPONIAMO CHE VIENE FUORI UN IMPORTO PARI AD EURO 99,60 DEVO VERSARE TALE IMPORTO?

... a dire il vero il limite minimo da versare esisteva anche prima della finanziaria di quest' anno ed era fissato in euro 52, ora invece è di euro 67. il calcolo che hai fatto è giusto ed ovviamente si versa l'importo maggiore dei due. considera anche che per evitare l'accertamento del fisco(non è detto che ti arrivi) l'importo minimo da dichiarare ai fini dell'imposta di registro è pari al 10% del valore dell'immobile.

scusa franz, ma io ho sempre versato il minimo o sopra il minimo in sede di prima registrazione, mai coi rinnovi successivi, ove si versa il 2% del canone (eventualmente aggiornato all'istat)..

Re: x alb

Hai ragione....per la prima annualità l'importo non può essere inferiore alla misura fissa. Qualora si opti per versare l'imposta dovuta con cadenza annuale, la stessa va calcolata applicando il 2% al canone previsto per ciascuna annualità, con un versamento minimo pari alla misura fissa per la prima di esse....ciao

Alto