Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo su fattura elettronica

Rosy77

Utente
Buonasera, ho emesso la fattura elettronica in regime di reverse charge. All'atto della compilazione non ho trovato nessuna dicitura per apporre l'imposta di bollo. Nell'informativa ho letto del calcolo da parte dell'agenzia delle entrate e fino a qui ci siamo . L'importo di due euro li devo addebitare al cliente ?
 

catia71

Utente
ma per il reverse charge non è dovuta perché l'operazione è soggetta Iva dal cessionario ma comunque soggetta ad iva
 

sebas80

Utente
Per l'imposta di bollo dei due euro in generale, se usate Fatture e Corrispettivi di AdE, va messa abilitando la voce "Dati Bollo" sul menu a destra nella sezione in cui compilate gli importi e l'iva. Il pagamento con l'F24 poi è sempre a carico di chi emette la fattura, per cui credo che per addebitare il bollo al cliente l'unica cosa da fare è aggiungere una riga nella sezione "Beni e Servizi".
 

LASANDY

Utente
Buonasera, ho emesso la fattura elettronica in regime di reverse charge. All'atto della compilazione non ho trovato nessuna dicitura per apporre l'imposta di bollo. Nell'informativa ho letto del calcolo da parte dell'agenzia delle entrate e fino a qui ci siamo . L'importo di due euro li devo addebitare al cliente ?
Sulle fatture in reverse non va applicato il bollo. Io uso un programma nato per la p.a. e quindi il bollo è a carico di chi emette la fattura, per le fatture B2B lo metto nel corpo fattura come un normale articolo indicando E15 per l'IVA. Poi aggiungo il bollo nell'apposita sezione e quando creo l'xml rimane fatturato al cliente solo quello indicato come articolo.
 

Rosy77

Utente
Pensavo di aver fatto un'errore invece no, fortunatamente !!! E che in questo momento è facile sbagliare perchè si trovano nozioni un pò ovunque. Ho trovato la legge che metto a disposizione di tutti
 

Allegati

Rosy77

Utente
In quello che avevo letto io, forse c' erano diverse fattispecie di legge anche parlando di reverse charge, gli altri utenti hanno risposto e io ho inserito lo stralcio della legge che ho poi trovato. Tutto qui ..
 
Alto