Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importo massimo dichiarabile come prestazione occasionale (rit.acc.)

Buongiorno,

vorrei sapere se esiste un limite di importo dichiarabile nell'anno come prestazione occasionale a ritenuta d'acconto.

Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: Importo massimo dichiarabile come prestazione occasionale (rit.acc.)

Ai fini strettamente fiscali non c'è limite, nel senso che il limite di 5000 euro è solo rispetto ai contributi. Però è ovvio che si deve trattare di prestazione occasionale e non abituale.
 
Riferimento: Importo massimo dichiarabile come prestazione occasionale (rit.acc.)

Ai fini strettamente fiscali non c'è limite, nel senso che il limite di 5000 euro è solo rispetto ai contributi. Però è ovvio che si deve trattare di prestazione occasionale e non abituale.
Anzitutto grazie della risposta.
Mi puoi chiarire cosa intendi con "rispetto ai contributi"?
E poi se la prestazione è unica in un anno e ha valore diciamo di 10.000 euro (quindi unica nota e unico pagamento), non è regolare?

grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: Importo massimo dichiarabile come prestazione occasionale (rit.acc.)

Trattandosi di prestazione unica nell'anno può essere tranquillamente considerata occasionale. Il problema è che oltre i 5000 euro occorre iscriversi alla gestione separata dell'INPS e pagare il contributo mi pare del 17% per la parte eccedente.
 
Alto