Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importo ici e 730

an.bal

Utente
...dando per certo che l'importo ici da indicare nel quadro fabbricati sia l'importo dovuto e quindi pagato (al netto di detrazioni eventualmente previste, ...)....... giusto???!!!...........nel caso di immobile cointestate tra marito e moglie al 50% dove l'ici è pagata per intero da uno dei due coniugi (ipotesi prevista peraltro dal regolamento comunale ici).... quale importo ici deve essere indicato?? l'importo totale rapportato alla % di possesso???
grazie.
 

fred

Utente
Riferimento: importo ici e 730

L’importo dovuto non è sempre quello pagato…i controlli servono proprio a fare in modo che coincidano.
Detto questo, in attesa di una risoluzione ministeriale chiarificatrice personalmente mi comporterò nel modo seguente: indicherò semplicemente l’importo dovuto per l’anno 2006 per quel determinato immobile, ovviamente al netto di eventuali detrazioni. L’immobile è cointestato ma il dichiarante intende avvalersi della possibilità di pagare l’ICI totalmente? Questa è una sua facoltà, prevista dal regolamento comunale. L’importo da lui dovuto rimane comunque commisurato alla sua percentuale di proprietà. L’importo dovuto non coincide con quello pagato? Il dichiarante non ha nulla da temere perché si è avvalso di una facoltà prevista dal regolamento comunale.
Questo, naturalmente, è solo il mio punto di vista :s-sault:
 

an.bal

Utente
Riferimento: importo ici e 730

>>>>L’immobile è cointestato ma il dichiarante intende avvalersi della possibilità di pagare l’ICI totalmente? Questa è una sua facoltà, prevista dal regolamento comunale. L’importo da lui dovuto rimane comunque commisurato alla sua percentuale di proprietà. <<<<

quindi, se sono proprietario in quota (ad esempio, il 50%) devo indicare la parte (appunto la metà) dell'ici dovuta.
Ok??

Per il resto, rimango dubbioso.........l'ici rimane comunque una imposta comunale e non vedo l'opportunità di delegare a livello centrale i controlli.....questo vuol dire che alcuni comuni non riescono a riscuotere l'imposta???? la sussidiarietà imporrebbe che chi non risce a farsi pagare, problemi suoi! tanto varrebbe al sisema previgente (ISI) per cui si paga allo Stato (ad esempio in sede di dichiaraizone dei redditi) e poi lo Stato redistribuisce ai comuni.................è questo il federalismo???
Le agenzie delle entrate avranno poi a disposizione i seguenti dati: rendita catastale; ici dvuta........per verificare l'ici dovuta devono prima verificare la "vera" ici dovuta..........ma viste le detrazioni riconosciute dai comuni, in base al reddito, per bitazione principale, per invalidità, in alcuni casi parametrate all'ISEE,....................... visto come ha lavorato il comune qui...........forse la forza di controllo diminuirà: complimenti!!!
 

fred

Utente
Riferimento: importo ici e 730

quindi, se sono proprietario in quota (ad esempio, il 50%) devo indicare la parte (appunto la metà) dell'ici dovuta. Ok??
Mi sembra la cosa più logica

Per il resto, dubito che i controlli saranno delegati a livello centrale, a meno che l'Agenzia delle Entrate non abbia in mente un'operazione di marketing del tipo: tu Comune non sei in grado di farti i controlli da te? Va bene, dammi una percentuale su quello che riesco a recuperare ed io ti scovo gli evasori...
 
Ultima modifica:
Alto