Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importi = a zero

B

Barbara

Ospite
Salve,
posso inserire nella fattura di un mio cliente beni al valore di zero?
Mi spiego: talvolta nella ns.attività di vendita di porte infissi e blindati, a causa delle consegne scaglionate di elementi dello stesso portone in tempi diversi del fornitore, debbo fare un preventivo con indicate le singole parti del portone. Ora io il prezzo lo faccio al portone in genere senza dettagliare gli elementi che lo costituiscono, quindi posso inserire portone € 1.000 e maniglia spioncino, imbotte = a zero?
Debbo indicarle in modo analitico solo per via del magazzino e delle ddt del fornitore.
Sono stata chiara?
Grazie

Metti il dettaglio senza elencare i prezzi e fattura a corpo:
Fornitura e posa in opera di:
portone
maniglie
cardini
serratura
spioncino
ecc
ecc
ecc
A corpo 1000

c'è solo un problema: per via di statistiche e calcolo del costo del venduto con inerenti % di ricarica debbo indicare 1000 sul portone e non separato.

Non potrei fare
portone 1000
maniglie 0
cardini 0
serratura 0
spioncino 0
ecc
ecc
ecc
e magari indicare una specifica sotto: gli articoli sopra sono già compresi nel prezzo del portone.?

non posso perchè il fornitore mi manda bolle diverse per i diversi pezzi.

Mi consegnano i diversi pezzi a seconda della produzione, quindi talvolta tutti insieme, altre scaglionati nel tempo.
quindi se io debbo registrare tutte le bolle nel magazzino mi trovo i diversi accessori che debbono trovare uscita dallo stesso altrimenti non mi quadra più l'inventario. ma per farli uscire non volevo rifare il preventivo al cliente dettagliando i diversi prezzi.
considera che noi vendiamo prima di comprare, quindi ogni volta, sulla base di quello che fa la ditta, dovrei cancellare il preventivo e rifarlo per singoli pezzi. Così divento matta! era più semplice se posso indicarli con prezzo = 0 e il totale per l'articolo portone mod. xxx .

scusa Barbara ma ha ragione Alberto, metti portone + accessori per un totale di 1000 euro, che c'entra se poi li acquisti singolarmente...molte volte si comprano dei "combinati" in arredamento che mica hanno nessuna specifica, tipo le cucine, ma sai quante fatture ho visto con cucina mod.xxx+elettrodomestici da incasso per un totale di €...
Anche perche' Barbara, io che compro un portone e sopratutto in contabilità vado a caricarmi il cespite, mica lo scindo in piu' importi, se compro una porta ce la dovrà avere una maniglia e una serratura...mica compreranno tutti porte da saloon. io non ci vedo alcun problema mi sembra meno corretto mettere importi = 0. tanto a te serve la specifica dei beni, sopratutto in ddt per poi scaricare il magazzino, ma del prezzo che t'importa. allora chi compra il legno e le viti, colla ecc per fare un mobile che fa la fattura dividendo i prezzi di ogni singolo pezzo per magari aver costruito un comodino? alla fine sono tutti materiali di acquisto destinati alla rivendita.

non ho capito!
scusa ma se io ricevo la bolla n.1 per il pannello del portone, poi la bolla n.2 per la maniglia, poi la bolla n.3 e così via, quando le registro faccio entrare la merce nel magazzino. come faccio a farle uscire se nella fattura del cliente scrivo cucina + elettrodomestici? il mio programma collega la merce in uscita (ddt) all'ordine del cliente che deve essere quindi analitico.
non riesco probabilmente a spiegarmi.

Alto